Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.01

Sulla musica, l'arte ed il turismo nasce l'alleanza tra Cremona e Busseto

| Scritto da Redazione
Sulla musica, l'arte ed il turismo nasce l'alleanza tra Cremona e Busseto

Busseto e Cremona, due città un denominatore comune: la musica. O meglio: il bel canto. Due città divise dal fiume Po e appartenenti a realtà diverse ma che hanno tante affinità, dal punto di vista geografico, ambientale, storico e culturale. La collaborazione tra queste due realtà sul piano culturale e turistico si rafforza grazie all'iniziativa "Cremona & Busseto, due città e una scoperta" volta a portare visitatori in entrambe le città e, soprattutto, stimolandoli a soggiorni più lunghi di quelli che avvengono ora. Questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, hanno illustrato questa collaborazione l'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cremona, Irene Nicoletta De Bona, il sindaco di Busseto, Maria Giovanna Gambazza e l'assessore al Turismo del Comune di Busseto Stefano Carosino. Erano inoltre presenti, tra gli altri, Cristina Ferrari, direttrice artistica del Concorso Internazionale Voci Verdiane, il critico musicale Roberto Codazzi e Patrizia Bernelich, direttrice del Coro Ponchielli Vertova. Una presenza non casuale in quanto i vincitori del Concorso internazionale per voci verdiane si esibiranno a Cremona martedì 19 giugno 2012, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, in apertura della seconda edizione di "Bel Canto sotto le Stelle". La manifestazione si concluderà l'11 settembre, in Cattedrale, con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi eseguita dal Coro Ponchielli Vertova.

Busseto e Cremona, due città un denominatore comune: la musica. O meglio: il bel canto. Due città divise dal fiume Po e appartenenti a realtà diverse ma che hanno tante affinità, dal punto di vista geografico, ambientale, storico e culturale. Due città di nebbia e di pianura le cui golosità della filiera agroalimentare sono oggi un must apprezzato in tutto il mondo. E poi la musica, quella di Verdi e Monteverdi, il Cigno di Busseto capace di rendere popolare e capillare un genere - il teatro musicale - inventato due secoli prima da quel geniale compositore cremonese che gli americani della rivista Life hanno collocato tra i cento uomini più importanti del millennio. Parliamo di un linguaggio espressivo - il melodramma - la cui originalità è certificata a livello mondiale, la vera "invenzione" della cultura musicale italiana riconosciuta in ogni angolo del pianeta. 

"Il ‘gemellaggio' presentato oggi tra Busseto e Cremona - dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Cremona Irene Nicoletta De Bona, è la logica conseguenza di questo background, un modo per riaffermare un'identità comune e per portarla avanti insieme, unendo le forze, nella consapevolezza che solo facendo rete e sistema si possono ottenere dei risultati. Ciò grazie a manifestazioni concepite con la medesima strategia e con lo stesso obiettivo, quello di portare turisti e visitatori in entrambe le realtà. Si dice che Busseto e Cremona attirino solo turisti ‘mordi e fuggi', quelli che si fermano per un giorno, al massimo per una notte. Ebbene, questo progetto nasce con l'intento di convincere il turista a fermarsi per periodi più prolungati attraverso "pacchetti" che prevedano manifestazioni spalmate a cavallo tra le due realtà". Uno dei primi esempi di questa collaborazione è il Concorso Internazionale Voci Verdiane, che prevede quest'anno un concerto dei vincitori anche a Cremona, dopo quello di Busseto. E altre iniziative sono dietro l'angolo. Iniziative nel campo della musica ma anche dello sport, l'altra espressione che unisce realtà e culture diverse, per il bene comune. "Cremona & Busseto-due Città, una scoperta con un unico ticket", questo lo slogan che caratterizza i diecimila pieghevoli dati alla stampa per la promozione dei principali eventi del 2012 che avranno luogo nei rispettivi territori, in una campagna pubblicitaria comune che cercherà anche di stimolare i turisti a visitare i musei di Verdi e, quindi, quelli della liuteria cremonese, dei grandi liutai che hanno fatto grande Cremona nel mondo. Un percorso che parte quest'anno e che troverà l'apice nel 2013 in occasione del Bicenternaio della nascita di Giuseppe Verdi, ricorrenza che, auspichiamo, riesca ad attrarre in quel di Busseto migliaia di appassionati del bel canto, che nell'occasione potranno essere sollecitati a "scoprire" anche il nuovissimo Museo del Violino dove l'intera eccellenza della liuteria cremonese ha trovato casa.

La musica, ma non solo, è la base che unisce due città come Busseto e Cremona. Passeggiando per le strade di Busseto non è infatti possibile sfuggire al richiamo delle note del celebre compositore Giuseppe Verdi detto "Il Cigno di Busseto". Visitando Cremona si può percepire la altrettanto forte presenza del grande compositore Claudio Monteverdi. Le liriche immortali di questi due Maestri hanno reso famose queste due città in tutto il mondo. Ma non è solo la tradizione belcantistica ad accomunare Busseto e Cremona. Come non ricordare il fiume Po "l'unico fiume rispettabile che esista in Italia: e i fiumi che si rispettano si sviluppano in pianura" scriveva il celebre autore Giovannino Guareschi. Busseto e Cremona, due città di pianura, quindi, e di nebbia. Due città anche di eccellenze gastronomiche conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

L'importanza di questo gemellaggio è ravvisabile nella parole del sindaco di Busseto, Maria Giovanna Gambazza: "La collaborazione con Cremona nasce proprio dal desiderio di realizzare una rete che possa rivolgere al turista un'offerta maggiormente integrata e quindi competitiva. Questa unione è il perfetto esempio di come l'Amministrazione Comunale di Busseto si stia impegnando per creare tavoli di lavoro condivisi tra tutti quelli che sono gli attori coinvolti nell'offerta turistico-culturale del nostro comprensorio territoriale, specialmente in vista delle celebrazioni previste per il Bicentenario Verdiano del 2013. Il Bicentenario Verdiano sarà quindi un punto di partenza per tutta una serie di attività e progetti, che stanno già vedendo la luce quest'anno, atti a valorizzare le nostre eccellenze: attività e progetti che proseguiranno oltre il 2013 al fine di promuovere il nostro territorio ben oltre i confini nazionali. Primo esempio di questa importante collaborazione è il 50° Concorso Internazionale Voci Verdiane 'Città di Busseto', che quest'anno prevede un concerto dei vincitori anche a Cremona".

Alle parole del sindaco di Busseto si aggiungono quelle dell'assessore al Turismo Stefano Carosino: "Il turismo e la cultura sono da sempre settori strategici per l'economia del nostro territorio. Un territorio che, in virtù delle sue eccellenze, storiche, artistiche, architettoniche e gastronomiche registra significative presenze. Un modo per incrementare le presenze e migliorare l'offerta turistica è certamente quello di fare rete con le altre realtà a noi vicine, in quanto, per ognuno della propria unicità, facciamo tutti parte di un medesimo orizzonte culturale e artistico di riferimento, che per farsi conoscere e apprezzare oltre i propri confini necessita uno sforzo condiviso" .

Le sinergie tra Busseto e Cremona non si esauriranno agli eventi previsti: si prevede di creare convenzioni per favorire lo scambio di visitatori tra i due sistemi museali, con particolare riferimento alla prossima apertura a Cremona del Museo del Violino.


Cremona, 23 marzo 2012


 

1133 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria