Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.40

Superbe!!!! Ho camminato sulle acque sopra la passerella di Christò - Webcam in diretta

La gente , molta, presente sulla passerella era multilingue e multi etnica. Il bel vociare dei bimbi, inizialmente impauriti – dai genitori- veniva zittito da grida di paura delle mamme che come cicale continuavamo a ripetere : stai attento, non correre , fermati, se non vieni qui ti dò una sberla, a casa ti metto in castigo e tante sciocchezze del genere.

| Scritto da Redazione
Superbe!!!! Ho camminato sulle  acque sopra la passerella di Christò - Webcam  in diretta


Superbe !!! E’ così che direbbe un mio amico francese. A volte nella vita si hanno bisogno di piccole cose per assaporarla al meglio. Or bene camminare sulle acque con sotto i piedi la passerella di Christò è una di queste .

Superate le piccole paure derivanti da qualche acciacco per l’età, del caldo di stagione e della ressa con un amico abbiamo deciso l’avventura.

Abbiamo studiato bene il come fare.  Siamo partiti di buon’ora arrivando alla Stazione dei battelli di Sale Marasino. I vigili urbani di Milano ( sono più di 500 impegnati in questo servizio, incredibilmente contenti del loro lavoro) ci hanno fatto parcheggiare un poco lontano.. ma non è stato un problema.

Abbiamo preso il battello e siamo giunti su Mont’Isola . Da lì con un percorso di circa 2 km che costeggia il lago siamo giunti a  Peschiera dove inizia l'opera di Christò, che  va all'isoletta di San Paolo. Ritornando si completa l'intero percorso e si giunge a Sulzano dove abbiamo preso un autobus che ci ha accompagno vicino al parcheggio . Il tutto con qualche coda , era comunque pieno di gente,  e senza accorgerci abbiamo camminato per  oltre 6 Km.

Lo spettacolo è magnifico. L’opera di Christò si snoda tutta su questo telo giallo in piacevole contrasto con il resto del paesaggio.

Ma che emozione si prova camminando sull’ acqua? A volte sembra di essere su una barca ferma dove l’onda la fà beccheggiare. Ma poi scopri che non è così ed il tuo piede quasi si sprofonda nell’acqua e che per l’antico teorema di Archimede ritorna su.

Insomma è bello camminare così. Provi una sensazione unica forse irripetibile nella tua vita.

La gente , molta, presente sulla passerella era multilingue e multi etnica. Il bel vociare dei bimbi, inizialmente impauriti – dai genitori- veniva zittito da grida di paura delle mamme che come cicale continuavamo a ripetere : stai attento, non correre , fermati, se non vieni qui ti do una sberla, a casa ti metto in castigo e tante sciocchezze del genere.

I più felici erano gli anziani. Non vecchi come me , ma anziani sugli ottanta , consci che questa era una delle belle esperienza della vita.

Ma una domanda sorge spontanea. Ma che avrà voluto dire Christò? Non lo so e credo che non lo capirò mai. Resta il fatto che ha inventato una cosa piacevole che non fa male a nessuno e che ti rilassa facendoti provare una sensazione unica.

Quindi andateci, anche se fa caldo e se c’è molta gente. Questo giorno sarà irripetibile. Un grazie all’amico che mi ha accompagnato.

Gian Carlo Storti (Cremona) 

[Ho fatto qualche video che pubblicherò nei prossimi giorni]

2588 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online