Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.07

Tecno Crit A Cremona aziende ricettive, ma l'e-commerce non si può improvvisare

Parla il team di Gamm System, azienda fra i fondatori del Crit, e testimone delle trasformazioni del web dalle origini a oggi

| Scritto da Redazione
Tecno Crit A Cremona aziende ricettive, ma l'e-commerce non si può improvvisare Tecno Crit A Cremona aziende ricettive, ma l'e-commerce non si può improvvisare

«E-commerce: tutti lo vorrebbero fare, ma in pochi comprendono da subito che dietro questa parola ci sono un modello di business e una mentalità completamente diversi». A raccontarcelo è il team di Gamm System, studio cremonese fra i fondatori del CRIT – Consorzio Cremona Information Technology. Gamm System oggi è specializzata in web design (ma impegnata anche nella progettazione e gestione di newsletter per l’email marketing, progettazione e sviluppo landing page, ADV online e SEO) ed è una delle realtà locali che hanno vissuto la nascita del web e la sua diffusione come strumento di commercio e business. Si occupano di fatto di una parte del più ampio apparato che costituisce il braccio operativo dell’e-commerce di qualsiasi cliente, ma dalla loro posizione possono comunque raccontare cosa ancora non va nell’approccio con la vendita online. Oggi il team di Gamm System è composto da tre soci e una dipendente. Sono Marco Antonioli, Maurizio Morini, Massimo Bocchi a cui si aggiunge Federica Sozzi.

SI FA PRESTO A DIRE E-COMMERCE. «A Cremona – spiegano – non mancano aziende ricettive e che vogliono percorrere la strada dell’e-commerce, spesso però purtroppo manca consapevolezza. Intanto significa vendere a tutti: se si avvia questo tipo di mercato in modo serio, vanno considerati i costi e la necessità di un team interno dedicato». Molto spesso capita che la richiesta si limiti a una semplice trasposizione del catalogo del negozio in forma digitale online, magari su merci di cui non si hanno neppure grandi disponibilità. «Tutti vorrebbero vendere su internet oggi, e ci capita di fare i conti con clienti che a monte dovrebbero prima risolvere problematiche di business legate più alla pianificazione che alle dinamiche proprie dell’e-commerce. Prima del sito internet c’è altro da progettare: volume d’affari a cui si mira e risorse in campo disponibili per esempio». Insomma un tipo di attività che – per quanto sulla bocca di tutti – troppo spesso viene interpretata come una mera trasposizione online di meccanismi del commercio tradizionale. «Le aziende – raccontano – fanno fatica a trovare un modello di business che faccia riferimento a questa nuova realtà. La venuta e l’imporsi del mobile ha reso alcuni passaggi inutili, superflui, e questo non è ancora stato capito».

ALL’INCROCIO FRA GRAFICA E INFORMATICA. Nel 1994, in Italia in modo particolare, Internet è solo argomento futuribile. Gamm System nasce proprio in quell’anno da un gruppo di soci che – prima ancora che professionisti – sono amici ed ex compagni di corsi universitari. Sono loro che lavorano ai primissimi prodotti multimediali realizzati in città: CD multimediali e proiezioni multischermo che piacciono alle imprese che a Milano realizzano grandi convention. Ma è un settore che di lì a pochi anni vedrà una vera e propria rivoluzione. «Abbiamo vissuto la trasizione verso l’online praticamente in tempo reale – ci spiegano –. Da sviluppatori con interfaccia DOS, sempre in quegli anni, abbiamo iniziato a creare pagine per l’unico provider locale». Si iniziavano a vedere i primi prodotti multimediali, ma il futuro era ancora tutto da scrivere e non era così scontato che l’offline sarebbe stato velocissimamente soppiantato dall’online.

INTERPRETI DEI DUE MONDI. Così infatti si posiziona Gamm System nella sua prima fase: di fatto diviene un interprete fra due mondi destinati a una lunga e sempre più profonda convivenza. Due mondi complementari che, però, ancora non parlano una lingua comune. «Forse la casualità e la capacità di aver messo insieme un mix di competenze particolari – ricordano oggi – ci ha posto in una situazione di vantaggio: da un lato le agenzie che facevano pubblicità erano legate ai media più tradizionali e non sapevano come rapportarsi ai new media, dall’altra gli informatici che facevano software, che capivano poco di comunicazione, grafica e marketing. Noi ci siamo trovati a metà strada e avevamo di fatto due interlocutori. Per molti anni abbiamo lavorato come ponte sia per società di software sul front-end, sia per agenzie di comunicazione sulla parte più tecnica». Il tutto in un momento in cui le competenze non erano così a portata di mano, anzi di click… perché al web così come oggi lo conosciamo alla fine degli anni Novanta si stava ancora dando una forma. Insomma il web dei nostri giorni era ancora un miraggio lontano. «Le abilità le abbiamo coltivate e create sul campo – considerano oggi a mente fredda –: il progresso non era esponenziale come lo è oggi, c’era più tempo per formarsi, studiare e capire quale era la direzione che quel settore stava prendendo».

LO STRAPPO DEL WEB E LA RIVOLUZIONE MOBILE. Nel frattempo l'e-commerce diventa una bella sfida soggetta, nel giro di dieci anni, a una brusca accelerazione. «Questo scollamento fra due mondi col tempo è scomparso – continua il team di Gamm System -. La svolta definitiva forse è arrivata con i pagamenti online, e con l’App Store di Apple e del suo iPhone: mettere il proprio numero di carta di credito in un telefono per fare acquisti di qualsiasi tipo ha davvero cambiato il modo di intendere internet. Una cesura fortissima col passato: ora, se ci pensiamo, è strano entrare in un negozio e non poter pagare col cellulare. Se il pagamento online è stato il primo scossone, con gli smartphone c’è stato un ulteriore passo avanti». E il futuro? Ancora una volta è tutto da scrivere, con la sola differenza che nel frattempo le dinamiche si sono velocizzate a dismisura.

1864 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online