Telmo Pievano è stato il quinto protagonista della rassegna Sei autori in cerca di personaggi 2014 organizzata dalla associazione giovanile Contro-Tempo.
Hanno portato i saluti un rappresentante dell’AVIS ed il sindaco di Cremona Gian Luca Galimberti.
I ragazzi di Contro-Tempo, sempre bravissimi, lo hanno intervistato facendo emergere la sua anima darwiniana.
Nel video presentiamo una parte della intervista.
Riprese Gian Carlo Storti, Welfarecremonanetwork, Cremona 4 ottobre 2014
Biografia
Dietelmo "Telmo" Pievani (Gazzaniga, 6 ottobre 1970) è un filosofo ed epistemologo italiano.
Dopo la laurea in filosofia della scienza conseguita presso l’Università degli studi di Milano si è specializzato negli Stati Uniti, dove ha condotto ricerche di dottorato e post-dottorato in biologia evolutiva e filosofia della biologia, sotto la supervisione di Niles Eldredge e di Ian Tattersall presso l’American Museum of Natural History di New York.
Dal 2005 al 2012 è stato professore associato di filosofia della scienza presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Ha ricoperto gli insegnamenti di epistemologia e di epistemologia evolutiva. Dal 2007 è stato vicedirettore del dipartimento di scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” e vicepresidente del corso di laurea in scienze dell’educazione.
Dal 2012 è professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova[,dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche