Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 10.22

Terje Nordgarden e Lonesome Leash al Fico di Cremona

La rassegna live ‘Musica per Organi Caldi’ de Il Fico prosegue con due live in serate consecutive

| Scritto da Redazione
Terje Nordgarden e Lonesome Leash al Fico di Cremona

Al music club di Cremona due live in due giorni: lunedì 13 il songwriter norvegese e martedì 14 la bizzarra e raffinata one man band di Walt McClements. Inizio ore 21.30 (ingresso gratuito)

La rassegna live ‘Musica per Organi Caldi’ de Il Fico prosegue con due live in serate consecutive: lunedì 13 si esibisce Terje Nordgarden, mentre martedì 14 sul palco sale Lonesome Leash (al secolo Walt McClements) . Tutti i concerti al locale cremonese – in via Guido Grandi, 12 – iniziano alle 21.30 e sono a ingresso gratuito. Per info e prenotazioni 349-4505681.

I due live fanno parte della settima edizione della rassegna Musica per Organi Caldi, che si muove tra i microcosmi dell'alternative internazionale e gli scenari indie e autorali dell'Italia musicale più eterodossa. Il risultato è un cartellone sorprendente e anticonvenzionale, pensato per attirare i cultori della musica 'altra' come gli ascoltatori dai gusti più radiofonici.

TERJE NORDGARDEN. Autore di una miscela musicale che dall’area acustica si allarga talvolta al jazz e al soul, con un’indole pop nobile ma verace (da autentico street crooner), il songwriter norvegese Nordgarden ha pubblicato il suo primo album nel 2003 grazie a Paolo Benvegnù. Da allora ha sviluppato un personalissimo brit-folk profumato di jazz e ricamato da una voce splendida, ora distesa e profonda ora acuminata e pungente. Dopo aver viaggiato a lungo tra Europa e States si è stabilito definitivamente nella Penisola, precisamente ad Acitrezza, scenario de I Malavoglia e set de La terra trema di Luchino Visconti. Proprio per celebrare il suo amore (decennale) per il Belpaese, Nordgarden ha dato alle stampe di recente l’album Dieci, in cui sono confluite riletture di brani in italiano scritti da artisti che con lui hanno condiviso la strada e da maestri dell’indie-pop tricolore.

LONESOME LEASH. Dietro al moniker si cela il compositore e polistrumentista di New Orleans Walt McClements, che, dopo varie esperienze in collettivo (resta stabile quella con i Dark Dark Dark), ha dato vita ad una istrionica one man band che colora ricche tessiture sonore con feedback sonici e campionamenti orchestrali per creare uno scenario sonoro 'futu-rustico'. Lonesome Leash suona contemporaneamente tromba, fisarmonica e batteria in uno spettacolo per gli occhi e non solo per le orecchie, tra scure ballads e splendenti soul songs. Musica per gente solitaria, euforica e inquieta.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA

Lunedì 13 ottobre

Terje Nordgarden

Martedì 14 ottobre

Lonesome Leash

Lunedì 20 ottobre

Julitha Ryan

Martedì 21 ottobre

Tomorrow Tulips

Lunedì 27 ottobre

Qui

Lunedì 3 novembre

An Harbor

Lunedì 10 novembre

We Love Surf

Lunedì 17 novembre

Massaroni Pianoforti

Domenica 23 novembre

La Linea del Pane

Lunedì 24 novembre

News for Lulu

Domenica 30 novembre

LinFante

Lunedì 1 dicembre

Marco Parente & Vincenzo Vasi

Lunedì 8 dicembre

Powder Blue

Lunedì 15 dicembre

Ofeliadorme

 

1078 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria