Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.20

Terra e Libertà Incontri a Cremona Diritti, ambiente, salute ai tempi della globalizzazione

Nei giorni in cui si svolge la conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici, Arci Cremona, il Circolo Arcipelago, la Lega di Cultura di Piadena e la rete territoriale Nutrire il pianeta è nutrire la paceorganizzano Terra e libertà

| Scritto da Redazione
Terra e Libertà Incontri a Cremona Diritti, ambiente, salute ai tempi della globalizzazione

Diritti, ambiente, salute ai tempi della globalizzazione, due serate sui temi dell’agroecologia, dello sviluppo sostenibile, del cibo come diritto, dei cambiamenti ambientali. Da Cremona a Parigi, dalla pianura padana all’economia globale, uno sguardo sul futuro del pianeta e sulle trasformazioni del paesaggio nelle nostre terre.

Martedì 1° dicembre, alle ore 21:00, è prevista la prima serata, intitolata Fra la Via Emilia e il West, con la proiezione del documentario Food, Inc., di Robert Kenner, Stati Uniti, 2008 (94'). Candidato al premio Oscar nel 2010 come miglior documentario, il film tratta il tema della produzione e del mercato alimentare su grande scala negli Stati Uniti. È in programma anche un momento di approfondimento con un referente del Comitato STOP TTIP.

Venerdì 11 dicembre, sempre alle 21:00, sarà proiettato Il colore della bassa, documentario di Giuseppe Morandi, Italia, 2008 (30') Presentato alla Biennale di Venezia, il mediometraggio parla della trasformazione dell’agricoltura nella bassa padana: monocoltura e allevamenti intensivi, cambiamento del paesaggio, lavoratori migranti. Seguirà un incontro con Gianni Tamino, ambientalista, docente universitario, già parlamentare europeo.

I due incontri si terranno a Cremona, presso Luogocomune - Centro Sociale Culturale Arci (Via Speciano, 4). Ingresso con tessera Arci 2015.

 

1047 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria