Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.53

Territorio.Maroni lancia la corsa alla speculazione selvaggia

Speculatori e mafie ringraziano

| Scritto da Redazione
Territorio.Maroni lancia la corsa alla speculazione selvaggia

Con l'approvazione della legge 140, votata pochi giorni fa dal Consiglio Regionale, Maroni, Lega e alleati lanciano la corsa alla speculazione selvaggia, a un ulteriore cementificazione del territorio e a un enorme consumo di suolo. Infatti viene dato il via libera al convenzionamento degli interventi attuativi su tutte le superfici previste dagli strumenti urbanistici vigenti.

Per la Lombardia ciò significa 55.000 ettari di nuove urbanizzazioni di territori agricoli: una superficie superiore al territorio urbanizzato negli ultimi 15 anni! Non basta! Per assicurarsi che la speculazione approfitti fino in fondo di questa manna, vengono snellite le procedure di approvazione dei piani d'intervento.

Tutto questo comporta dei rischi molto chiari: ricorso delle imprese ad eccessi di indebitamento e fallimento successivo; interruzione dei cantieri e abbandono di opere incompiute; ulteriore penetrazione nel settore immobiliare della criminalità organizzata che dispone di denaro di provenienza illecita; aumento dei disastri provocati dalle piogge in conseguenza dell'ulteriore impermeabilizzazione dei suoli. La Lega e le destre nuocciono gravemente all'ambiente e alla salute dei cittadini lombardi! Mandiamoli a casa!

Francesca Berardi, per la Federazione del Partito Rifondazione Comunista, circolo R.Luxemburg, Cremona via Cavitelli 4, rifondazionecr@fastpiu.it, tel. 0372/452702

817 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria