Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.07

Test COVID-19 della saliva: darà il risultato in 3-6 minuti

Per ora dà ancora circa il 20% di falsi positivi.

| Scritto da Redazione
Test COVID-19 della saliva: darà il risultato in 3-6 minuti

Test COVID-19 della saliva: darà il risultato in 3-6 minuti

L’Azienda Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi, in collaborazione con l'Università dell'Insubria di Varese, ha comunicato che il test rapido salivare (Trs) per rilevare il coronavirus “in pochissimi minuti” è pronto, “funziona e sarà messo in commercio con un vero e proprio kit”.

Per adesso questo test darebbe però un’alta percentuale, circa il 20%, di falsi positivi, di conseguenza non è dato sapere entro quando sarà realmente venduto. Pare che “si confonda” con altri tipi di coronavirus. Secondo quanto annunciato, questo test dà il risultato in un tempo compreso tra i tre e i sei minuti e funziona in modo molto simile al test di gravidanza.

In pratica la saliva viene raccolta su una striscia di carta assorbente e trattata con un reagente. Se compare una banda, allora il soggetto è negativo al coronavirus, mentre se appaiono due bande, è positivo. L’Università dell’Insubria e l’Azienda Sanitaria dei Sette Laghi hanno detto che il test potrà diagnosticare la positività anche su soggetti asintomatici. I reagenti e il kit vengono prodotti nei laboratori dell'Insubria a Busto Arsizio (Varese).

 

 

FONTE BLOGO.IT

1271 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online