Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.28

THANK YOU, PRESIDENT OBAMA.| M.Cazzaniga

| Scritto da Redazione
THANK YOU, PRESIDENT OBAMA.| M.Cazzaniga

Washington, Union Station, 18 ottobre 2013, ore 18.45
Sono alla stazione ferroviaria della capitale degli USA. Il treno ad alta velocità che mi riporterà' a Philadelfia e' tra due ore, con imprevisto ritardo. Prendo l'I.Pad comprato a N.Y.C. e mi siedo per scrivere su un divanetto di pelle rossa in un ristorante self-service dove c'è un via vai incredibile. Si paga il cibo a peso come in Brasile.

Per me: due cosce di pollo, fagiolini con carote, riso come contorno, anguria e ananas a pezzettini, con acqua benedetta San Pellegrino.

Giornate di Storia Moderna. La chiara e poderosa Casa Bianca, il tetro Watergate, il marmo del Campidoglio, il marron grigio Pentagono. Edifici imponenti tra vialoni ampi. Il Mall con tutti i musei allineati e l'immenso prato dove Obama ha pronunciato due discorsi di investitura radunando più di un milione di persone. Polizia ad ogni corner (s).

Osservo guardo scruto con apparente noncuranza le persone che utilizzano fast sedie tavolini cibo. Tempo medio per consumare il pasto: sei minuti. Un asiatico sprofonda la faccia sul piatto e tra un po' ci metterà dentro il naso, tra una forchettata di pasta al burro e dei cetriolini.

Tutti i camerieri parlano spagnolo, lingua che sempre più si sta diffondendo.

Nero quarantenne con occhialini e capelli rasta corti sta divorando dei bocconcini di carne, insudiciando le dita di salsa rossastra tendente all'arancione.

Ciccione trentenne, nero, bicipiti con la circonferenza delle mie cosce; prende un pezzo di pizza e lo mette in un contenitore di polistirolo. Lo vedo fare da molti. Portano il cibo a casa per cena. Penso che poche persone cucinano. In Union Station, dalla bianca vittoriana architettura, nella hall e nel suo sterminato seminterrato, ci saranno 130 tra baretti ristoranti chioschi. I treni sembrano un pretesto. Qui se magna!

Ieri notte i deputati e senatori, con dissidenti repubblicani palesi, hanno trovato l'accordo per evitare il default e oggi, dopo quindici giorni di paralisi, si è ripresa la normale attività. Shutdown che dovrebbe far riflettere sul sistema di debito infinito e sul dream americano che mostra evidenti crepe. Questa decisione ha portato alla riapertura di tutti i musei che erano rimasti chiusi. Un mega blocco per circa novecentomila dipendenti pubblici.

E così questa mattina ho potuto vedere al Museo Smithsonian di Scienze Naturali il bellissimo Hope blue, il diamante blu della sfortuna e della antica leggenda. Circondato da piccoli (sic) diamanti bianchi e pendente da una collana di platino.

Ero difronte a uno delle prime meraviglie della nostra Terra Madre.

Era tanta l'aspettativa che ho provato istintivi incontrollati paralizzanti brividi. Sindrome. Lontano dai nostri anni brevi. Sfaccettato con lampi di luce propria. Blu, il mio colore. Profondo pullover oscuro mare. Ora argentina. Cielo. Aermacchi Ala Blu Gt, mia moto mitica dei miei anni settanta. Purtroppo ancora sangue reale. Giacchette piatti sky. Predispone all’introspezione.

Tutti riportano automaticamente nei porta rifiuti i resti del pranzo. Mi guardo attorno e leggo le scritte: Amtrak, il treno che mi porterà a Philly. Spicy italian, per la pizza. Au bon pain, per tramezzini panini toast. Crumb base shopping: dolcetti di tutti i tipi. Auntie Anne's: non capisco per quali schifezze.

Carrozzina elettrica con nero sessantenne, cappello con visiera, giubbetto con Memorial Martin Luther King stampato; fa fatica a mangiare, si china lentamente per prendere il cibo e si appoggia poi allo schienale lasciandosi andare pesantemente; con un fazzoletto si pulisce la bocca; la fatica del vivere. L'evidente invisibile.

Ho poi visitato, dopo la Gare d'Orsay a Parigi e i suoi intoccabili Impressionisti, forse il più interessante Museo mai visto. L'Air and Space, sempre Smithsonian. Aerei, razzi, sputnik, Apollo, navicelle, voli virtuali, Glenn Armstrong. Anche lo Spirit of St. Louis, l'aereo con cui Lindbergh ha sorvolato per la prima volta l'oceano Atlantico. A dir poco strabiliante. L'era moderna con i suoi progressi. E mi fa immensamente piacere vedere i continui rimandi a Leonardo da Vinci e al codice sul volo degli uccelli che assolutamente devo visitare al mio ritorno in Italia a Torino presso la Biblioteca Reale. Il grande Nibbio.

Due giovani puliti carini bianchi snelli mangiano un hamburger e succhiano aranciata dalla cannuccia, sempre e unica fonte di abbeveraggio per tutti. Mai visto nessuno bere direttamente dal bicchiere. A me invece non piace; voglio sentirmi inondare bocca labbra palato. Ma in generale il fast qui e' imprescindibile  e l'easy un way of life. Tappano quindi con un coperchio, solitamente di plastica, gli enormi bicchieri di carta, cannuccia e via. Con dentro di tutto: caffè Coca-Cola spremute cappuccino acqua te. Sarebbe il colmo se ci mettessero anche il vino. Possible.

Philadelphia mi sembra lontana. Ho dormito a Washington in un Airbnb pulito, con entrata dal retro da incubo che faceva presagire un magazzino. Si respira aria di civilta’ e sobria eleganza. Anche la comunità' nera sembra ben integrata mentre ad una riunione a Camden, aldilà di uno dei due fiumi di Philadelphia, per presentare le domande per mille posti di lavoro, ho visto il degrado disoccupazione emarginazione di questa comunità e il tentativo di riscatto sociale.

In Usa i  marciapiedi sono tutti a prova di diversamente abile; e di bicicletta. Ghiaccio ice dappertutto in quantità industriale. Le pensioni non possono superare i 2200 dollari mensili e quindi avanti con le integrazioni. Il mio numero di telefono americano lo conoscono in pochi, sicuramente tutte le finanziare assicurazioni banche che mi chiamano di continuo con le loro voci di me....tallo. Un impiegato di banca appena assunto ha uno stipendio annuo netto di 30/33 mila dollari. Il tempo continua ad essere sorprendentemente primaverile. Sono un peccatore: per necessita’ di sopravvivenza non ho mantenuto la promessa di mai entrare in un Mac Donald's.

Arriva una coppia vestita in modo stravagante, per non dire orribile. Lei con una pelliccietta con code (quale animale?) penzolanti. Lui con un gessato azzurrino che se lo vede Armani lo impicca senza regolare processo.

Tutte le cars con cambio automatico. Lo stipendio viene pagato ogni fine settimana. Il 12% degli statunitensi cambierà casa nel 2013 e per questo motivo le immobiliari sono numerose. Come le imprese funebri, visto che il caro estinto viene portato in locali appositamente attrezzati e non lasciato nella propria casa.

Le sigarette sono state duramente combattute. La prossima guerra, già' iniziata, sarà contro le calorie ingerite diariamente.

Sono andato in Cadillac, sogno giovanile, con l'amico Antony nei dintorni di Philly, dove vive. Una casa immersa nel verde, ben arredata, accogliente, English style. Piove. Philadelphia scompare inghiottita da boschi e fiumiciattoli. Un immensa zucca nell'orto; Il famoso pumpkin che viene utilizzato per brodo torte contorno e per le prossime maschere di Halloween.  Zucchine sempre overdose size.

Deformazione ex professionale e notizia funesta per gli ex colleghi bancari: le banche aprono per 4 ore anche la domenica.

Domanda ingenua a un lumbard come me: " Ma non fai il riposino al pomeriggio?". Come chiedere a un esquimese: "Hai messo la canottiera per difenderti dal freddo?" LOL

"Le è piaciuto il tiramisu' ??" mi chiede il caposala del ristorante italiano Finemondo di Washington  dove mi sono preso la rivincita con la nostra ineguagliabile qualità culinaria.

" Guardi, non era male, ma al confronto di quello di mia cognata Antonella, neanche l'unghia del piede. Sono abituato all'eccellenza. Sorry."

Cade fragoroso un vassoio che sparge salse verdastre e meat balls, le nostre polpette.

Simmetria di uno stormo di uccelli in volo. Numeri vincenti 8 e 30. Le mance ai camerieri devono essere obbligatoriamente dal 15 al 20 per cento.

I cimiteri sono prati con semplici lapidi. Le donne che aiutano nei party, in Filitalia o nella  scuola di Sandy o in una spenta cena elettorale, sono efficienti addestrate veloci esperte. Se ci fosse una guerra le truppe sarebbero ben assistite nel vettovagliamento e nel supporto dalle retrovie. In un baleno sistemano tutto. Ho visitato una casa di riposo: pulita e organizzata nel classico tradizionale. Anche un ospedale: non ho trovato George Clooney, purtroppo per voi esaltate femmine famigliari non posso descrivervelo, ma l'ambiente di E.R - Medici in prima linea era proprio similare.

La Parata del Columbus Day e' stata simpatica anche se lo scocciatore/trice e' sempre in agguato. Mi hanno rubato la ruota anteriore della bicicletta. E ho anche bucato. Ci sarebbe un'espressione americana molto adatta, inizia per f e in italiano per v o abbreviata anch'essa per f.

Si pranza alle 12.30 e alle 6.30 p.m  cena in tutte le famiglie. Preferisco le ore tarde argentine o spagnole.

Guardo, ma cerco anche di guardarmi dentro. Ho trovato apertura intelligenze amicizia condivisione. I valori che hanno fatto crescere l'umanità non si perdono. La generosità e la solidarietà si trovano anche nell'impero del capitalismo. Anche qui i cuori battono soffrono disperano coi ritmi dettati dalla ghiandola pineale. Il/la mediocre e' sempre in agguato. Le mie domande alle volte invadenti cercano solo di scalfire la superficie. Viaggiare negli altrove aiuta a crescere e richiede sforzi non solo fisici. Essere soli in un altro ambiente vuol dire alle volte accettare in silenzio. Mi sento da sempre un uomo libero, e senza gli obblighi del sacro lavoro e per ora con accettabili impedimenti fisici, cerco di non essere mai ipocrita. Chi esercita il potere senza essere leader e' destinato al nulla. Leader si nasce, non si diventa.

Non solo i piccoli bambini neri sono belli, anche la sosia di Rihanna che guidava l'autobus verso Williamstown, con le sue labbra carnose e il suo nasino perfetto.

Obama e' diverso da Bush non solo per il colore della pelle.

Annuncio comprensibile. Il treno 198 e' in partenza dal binario B12. Mi alzo. Incrocio una queen size con pantaloni da meccanico e blusa gym sui 140 kg. Lato B da serie TV "grassi contro magri" su Real Time, che adoro guardare per sentirmi a posto con la coscienza.

Parto.

Philly. Home sweet home.

Questa mattina mi sono svegliato di soprassalto dopo un incubo che inaspettatamente riguardava un esame scolastico! La solitudine in questi momenti e' terribile. Per riaddormentarmi dovevo pensare a qualcosa di bello intoccabile immacolato puro prezioso. Non era il diamante blu quello a cui ho pensato. Ho immaginato la lucentezza abbagliante di una raggio solare che mi riscaldasse, ma non era il sole. Mi sono rigirato sul materasso per baciare le guance  bocca corpo occhi di Ava Gardner, ma era il cuscino. Ho visto sbocciare un fiore bianco, non era un narciso.

Eri sempre tu che mi apparivi sorridente e mi acquietavi, mia Maddalena, entrata proprio oggi nella mia vita trentun anni fa.

Hai il mio genoma. Sei ormai donna.

Accarezzami. Imboccami se regredisco. Insieme abbiamo imparato ad attendere solo un piccolo sorriso dalla nonna Lina per non spezzare il tenue filo. Dammi la mano. Siamo noi. Fammi diventare nonno. Abbi sempre pietas.

Amami per l'eternità e ama la vita, mia piccola.

Se vedum prest.

Maurizio Cazzaniga

1294 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria