Martedì, 23 aprile 2024 - ore 15.38

Tolti striscioni protesta sovrappasso S.Felice| PD Cremona

| Scritto da Redazione
Tolti striscioni protesta sovrappasso S.Felice| PD Cremona

Abbate e R. Caterina: "Rimossi striscioni di protesta da parte dei vigili contro il progetto del sovrappasso di S. Felice. Grave e lesivo della libertà di espressione democratica"
La partecipazione attiva dei cittadini si esprime in molti modi.
Quella che si realizza attraverso i Comitati di quartiere è stata promossa e riconosciuta dal Comune di Cremona, pertanto dovrebbe essere particolarmente valorizzata. La partecipazione civica è degna di rispetto soprattutto quando esprime legittimo dissenso. Invece questa amministrazione, nonostanta i proclami, non perde occasione per svilirla e tacitarla.
Riteniamo molto grave e lesivo della libertà di espressione democratica quanto è successo a S. Felice: alcuni striscioni  esposti dal Comitato di quartiere che chiedevano di modificare il progetto dell'eliminazione del passaggio a livello con l'inserimento si un sottopasso ciclopedonale, sono stati sbrigativamente rimossi  dalla Polizia Municipale senza alcun confronto con il Comitato stesso.
Gli striscioni esprimevano semplicemente il punto di vista della popolazione della zona, tra l'altro mai interpellata prima della nota riunione con la giunta, e manifestavano il dissenso in modo civile, non offensivo né volgare, non intralciavano assolutamente  la visibilità e la viabilità della zona, non  arrecavano alcun danno a proprietà pubblica o privata.
Poichè San Felice è già penalizzata dai disagevoli collegamenti con il centro, è doveroso fare in modo che la realizzazione del sovrappasso non provochi ulteriori disagi ai ciclisti e alle  persone anziane che si spostano in  città in bici. Per questo motivo abbiamo presentato un'interrogazione (qui allegata) al Sindaco per sapere se anziché ricorrere alla censura e al ritiro degli striscioni, non sarebbe più proficuo e più rispettoso della partecipazione democratica aprire un dialogo  con i dimostranti nel segno dell'ascolto e del riconoscimento del valore della cittadinanza attiva e di valutare ipotesi di miglioramento del progetto  originario di eliminazione del passaggio a livello di S.Felice.

Annamaria Abbate
Caterina Ruggeri
consiglieri comunale Pd

1366 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria