Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 07.19

Bergamo Sfida alla decarbonizzazione 2030, si costruisce il patto territoriale

In meno di una settimana 8 adesioni da parte di soggetti del territorio

| Scritto da Redazione
Bergamo Sfida alla decarbonizzazione 2030, si costruisce il patto territoriale

Bergamo Sfida alla decarbonizzazione 2030, si costruisce il patto territoriale

In meno di una settimana 8 adesioni da parte di soggetti del territorio

 A poco più di una settimana dalla conferenza stampa che ha lanciato la manifestazione di interesse da parte del Comune di Bergamo per la costruzione di un’alleanza per centrare l’obiettivo della riduzione delle emissioni di CO2 in vista del 2030, l’Amministrazione comincia a incassare adesioni e l'interesse da parte di diversi soggetti del territorio.

Son già otto, infatti, le disponibilità manifestate da altrettanti enti e aziende a conoscere tutti gli aspetti del futuro “city contract”, il patto territoriale che le 100 città scelte dall’Unione Europea per guidare la sfida alla decarbonizzazione stanno mettendo in cantiere nei rispettivi Paesi e che porteranno a sottoscrizione nel 2024 a Bruxelles.

Bergamo è infatti una tra le dieci città italiane impegnate nella transizione ecologica verso la neutralità climatica. Insieme al capoluogo anche Bologna, Milano, Firenze, Padova, Torino, Parma, Roma e Prato.

Il Climate City Contract rappresenta una sorta di assunzione di responsabilità nella riduzione delle emissioni di CO2, non solo da parte dell’Amministrazione, ma da parte dei soggetti, compresi quelli privati, che vorranno partecipare alla sfida della transizione ecologica. In particolare, il Comune di Bergamo ha scelto di puntare sull’efficientamento degli edifici comunali, sul trasporto pubblico, sulle comunità energetiche, teleriscaldamento.

Alla chiamata del Comune, lanciata circa una settimana fa, hanno già risposto 8 diversi soggetti, tra i quali la Provincia di Bergamo, ma anche enti che lavorano in ambito energetico e nel costruire sostenibile. La manifestazione di interesse rimane aperta sul sito del Comune di Bergamo anche nei prossimi giorni e si rivolge ad attori del territorio le cui azioni abbiano un impatto diretto o indiretto sull’area metropolitana per vincere la sfida climatica.

L’invito è rivolto a aziende, start up, associazioni, enti di qualsivoglia dimensioni. La candidatura prevede il racconto della propria attività e la mission rispetto al tema in questione.

Per queste adesioni è prevista, in un futuro, la possibilità di poter accedere e usufruire a bandi europee che prevedono l’assegnazione di fondi. Un patto territoriale che potrà agevolare quindi il percepimento di agevolazioni a lungo termine.

Per tenere le fila del progetto, l’Amministrazione è al lavoro anche per creare un portale ad hoc, oltre che a momenti di confronto e incontro. Sarà attivo da fine anno. Una piattaforma dove verranno caricati tutti i progetti, in tempo reale, proprio da parte dei soggetti coinvolti.

 

1163 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online