Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.19

Treni bloccati.Cosa stiamo aspettando a richiedere le dimissioni dei dirigenti ?|M.Casoni

| Scritto da Redazione
Treni bloccati.Cosa stiamo aspettando a richiedere le dimissioni dei dirigenti ?|M.Casoni

Dopo l'ennesima giornata in cui i viaggiatori della linea Milano - Cremona - Mantova hanno dovuto subire pesanti disagi conditi anche da quelle che
possiamo alla fin dei conti considerare delle prese il giro, viene da chiedersi: Cosa stiamo aspettando?

E' passato circa un anno da quando, a fine febbraio 2011, è stata fatta l'ultima riunione pubblica con Comune di Cremona e Amministrazione Provinciale in cui venivano denunciate le carenze croniche delle composizioni Vivalto: cosa è cambiato? Nulla.

Quello che doveva essere un vanto, l'aver ottenuto i "Nuovi Convogli" (Vivalto) già rifiutati tempo prima da tutte le altre linee, in sostituzione della soppressione del Pendolino Bergamo - Roma, si erano già rilevate allora delle scelte errate e le cronache di questi giorni ne sono la conferma.

Sindaco di Cremona, Presidente della Provincia di Cremona, Prefetto di Cremona: non leggete i giornali? Non vi rendete conto della situazione? Non vi interessa nulla dei circa 15.000 cittadini della città/provincia che gravitano sulla stazione di Cremona? Dobbiamo aspettare che l'esasperazione porti ad episodi che nessuno si augura prima di far pressioni su quanti
hanno il potere di risolvere la situazione? (Regione e Trenord nello specifico).

A parte che, dal loro insediamento, solamente in una occasione ci è capitata l'occasione di poter fare una riunione con il Presidente Provinciale e solo in occasione della già citata soppressione del Pendolino, non è proprio possibile far nulla? Non si può "alzare la voce" per fare in modo che questa situazione venga risolta?

E che non si vengano ad attribuire le problematiche di questi giorni al maltempo!!! Non è senz'altro il maltempo a far guastare i locomotori, a non far andare il riscaldamento, a "far perdere" i treni tra Milano Certosa e Milano Centrale (Ieri sera per 40 minuti ci siamo sentiti dire dal "berretto verde" che il nostro treno che doveva partire alle 18:20 era partito da
Milano Certosa, stava arrivando ma non si sapeva più dov'era. salvo poi, quando tutte le altre coincidenze erano già partite, dire che il treno era soppresso e che se volevamo potevamo prendere il seguente che partiva con 30 minuti di ritardo!!!).

Sono queste le cose che non vanno oggi. Non c'è comunicazione tra i vari enti di Trenord, non c'è la volontà di fare in modo che la situazione torni a rientrare nei normali canoni e che le eccezioni non siano la costante giornaliera.

E che nemmeno si dica che le autorità sono "vicine" a noi. Andate a dirlo a chi, sul 2646 di ieri mattina, 7 febbraio) per 2 ore è rimasto fermo in aperta campagna dalle parti di Tavazzano per poi farsi "rimorchiare" da una motrice e trasbordare su altro treno, impiegando quasi 4 ore per poter arrivare a Milano da Cremona. E poi la gente non si deve arrabbiare? Non si
deve infuriare? Bisogna mantenere il controllo?

Secondo me basterebbe fare 1 settimana insieme ai pendolari (e non solo la fotografia a bordo treno per poi prendere la propria comoda macchina con autista) per capire cosa veramente vuol dire vivere queste condizioni.

Le tariffe sono le più basse d'Europa? Mi piacerebbe mettere al confronto il servizio dato.

PRIMA aumentate lo standard di servizio, E POI EVENTUALMETNE pensate alle tariffe. Invece negli ultimi 3 anni il costo del biglietto è quasi raddoppiato ed il servizio.. Non è nemmeno riuscito ad essere allo stesso livello.

Torniamo a ripetere, la pazienza dei viaggiatori ormai è allo stremo, non sappiamo ancora per quanto si riuscirà a contenerla.

Matteo Casoni
Comitato Pendolari inOrario
Linea Milano - Cremona - Mantova

Mail: inorario@inorario.com
Web Page: http://www.inorario.com
Facebook Page:
http://www.facebook.com/pages/InOrario-Comitato-pendolari-linea-Mantova-Crem
ona-Milano/160085267362444

1249 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria