Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.55

Treni Lombardi. Servizio peggiorato.Pubblicati i dati sul bonus |Tosi e Alloni

| Scritto da Redazione
Treni Lombardi. Servizio peggiorato.Pubblicati i dati sul bonus |Tosi e Alloni

Tosi e Alloni (PD): "Servizio peggiorato rispetto al 2010: da 15 a 19 le linee sotto la sufficienza. Alla maggior parte dei pendolari il 20% di sconto sull'abbonamento di febbraio"
La pessima performance dei treni lombardi denunciata quotidianamente dai pendolari è certificata dai dati relativi al mese di novembre, pubblicati sul sito della Regione. Secondo le cifre rese note, le linee incriminate, che hanno indice di affidabilità superiore a 5,10 (funziona al contrario, più alto è il valore meno affidabile è la linea), sono in totale 19 su 26:

Milano - Domodossola                      5,31%
Milano - Gallarate - Varese                     7,00%
Gallarate - Luino                               6,24%
Colico - Chiavenna                              7,95% 
Como - Molteno - Lecco                          7,80%
Lecco - Bergamo - Brescia                       6,23%
Milano - Carnate - Bergamo                      5,06%
Cremona - Treviglio                             5,12%
Brescia - Cremona                               5,81%
Milano - Codogno - Cremona - Mantova            6,81%
Milano - Codogno - Piacenza                     6,29%
Milano - Pavia - Voghera                        5,36%
Milano - Pavia - Stradella                      6,07%
Pavia - Codogno                                 5,29%
Milano - Mortara - Alessandria                  6,96%
Alessandria - Mortara - Novara - Luino         16,93%
Alessandria - Pavia                             5,51%
Vercelli - Pavia                                5,68%
Voghera - Broni - Piacenza                      6,13%

 
http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Infrastrutture%2FDetail&cid=1213343430081&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue&pagename=DG_INFWrapper <http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Infrastrutture%2FDetail&cid=1213343430081&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue&pagename=DG_INFWrapper>

Sulla questione intervengono criticamente i consiglieri regionali del PD Stefano Tosi e Agostino Alloni: "I dati parlano chiaro e sintetizzano in cifre le giuste lamentele dei pendolari. La situazione è davvero molto critica e se si guardano i dati relativi allo scorso anno non è stato fatto nessun passo avanti. Se si prende infatti il dato del solo mese di novembre ci si rende conto che nel 2010 le tratte sotto la sufficienza erano 15, nel 2011 ben 19. Inoltre se si confronta il numero di bonus emessi negli ultimi due anni da gennaio a novembre, nel 2010 sono stati 72, 78 nel 2011. I miglioramenti sbandierati dalla Regione, ad oggi, sono solo promesse a vuoto".

Altro tasto dolente riguarda specificatamente il bonus, uno sconto pari al 20% sull'abbonamento mensile di febbraio, e la modalità per ottenerlo per via telematica, al momento non fruibile dal sito di Trenord.

"Attraverso un'interrogazione scritta - spiegano i due consiglieri - il PD aveva chiesto ben un anno fa all'assessore Cattaneo di spiegare il motivo per cui il sistema di bigliettazione via internet non riconoscesse il bonus ai pendolari che ne hanno diritto. Nella risposta, arrivata il 12 gennaio, l'assessore ha ammesso di aver sollecitato Trenord a prevedere tale modalità di acquisto e di impegnarsi a introdurre dei nuovi sistemi di vendita degli abbonamenti on line in modo da consentire l'acquisto di abbonamento con bonus. Bene, ad oggi sappiamo che solo i viaggiatori della linea S4 (Milano Cadorna-Camnago) potranno beneficiare da domani di quello che al momento attuale sembra essere un vero e proprio lusso. E tutti gli altri pendolari? Che senso ha far partire l'acquisto on line degli abbonamenti, per una sola linea? Ci saremmo aspettati la messa a regime di tutti gli abbonamenti per tutte le linee, con la possibilità di acquistarli con i relativi bonus. Ci auguriamo che la Regione e Trenord rimedino a queste gravi insufficienze al più presto!".

Milano, 31 gennaio 2012
Valentina Lopez
Ufficio Stampa PD

1127 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria