Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.35

Turati C. La Tobin Tax è' stata chiesta dai giovani di Genova nel 2001

| Scritto da Redazione
Turati C. La Tobin Tax è' stata chiesta  dai giovani di Genova nel 2001

Turati C. La Tobin Tax è' stata chiesta  dai giovani di Genova nel 2001
Dieci anni fa ( Genova 2001) centinaia di migliaia di giovani e non, contestavano i Grandi della terra ( G8) chiedendo , tra le altre rivendicazioni, l’introduzione della Tobin Tax come strumento per frenare le speculazioni finanziarie che minacciavano le economie del mondo. La risposta fu il massacro dei manifestanti da parte delle “forze dell’ordine” al comando di Fini e Scaiola e nei giorni successivi i rimbrotti di tutta la stampa ( di centro-destra e centro-sinistra) tesa a spiegarci che proposte come quelle della Tobin Tax erano una utopia impraticabile e fuori dal mondo.
A distanza di dieci anni, improvvisamente , sotto i colpi della crisi e terrorizzati dal crollo delle Borse , nientemeno che la Merkel e Sarkozy riscoprono la Tobin Tax come estremo rimedio contro gli speculatori : Banche d’affari e Centri Finanziari internazionali, cioè gente che non produce nulla e nemmeno un posto di lavoro ma guadagna miliardi semplicemente spostando enormi capitali da una parte all’altra del mondo.
Il punto adesso è se i Governanti d’Europa, i Trichet e i Draghi e i Tremonti, non faranno retromarcia dimostrando di usare la crisi come una clava per obbligare gli stati a politiche restrittive e di massacro popolare.
Noi, speriamo non da soli, ci opporremo con tutte le nostre forze a ogni manovra che possa determinare ulteriore recessione e licenziamenti e che colpisca la stragrande maggioranza dei lavoratori e pensionati per salvare gli interessi del 10% dei più ricchi.
A tal fine come Rifondazione Comunista- Federazione  della Sinistra ci impegneremo tra le altre iniziative, per una raccolta firme per proporre una politica economica rovesciata a partire da:
•Tassa sui grandi patrimoni al di sopra del milione di Euro
•Lotta all’evasione fiscale, facendo pagare per intero chi ha usato lo scudo
•Dimezzare le spese militari
•Dimezzare gli stipendi delle caste e mettendo un tetto agli stipendi dei manager
•Le aziende che de localizzano devono restituire i finanziamenti pubblici
•Bloccare le spese per le Grandi Opere ( Tav,Ponte sullo stretto,ecc) a favore di un piano per le energie alternative e di riassetto del territorio
Per la Segreteria   
Turati Claudio
Rifondazione segreteria cittadina Cremona <rifondazionecr@fastpiu.it>

2503 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria