Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 21.10

Turismo scolastico in provincia di Cremona, tra parchi e castelli

Il territorio provinciale vanta una ricca offerta didattica per il turismo scolastico: dal circuito delle realtà fortificate e castellate agli scavi archeologici di Palazzo Pignano e nei pressi di Calvatone; dai musei archeologici di Cremona e Piadena sino al laboratorio di fumetti o al museo della stampa di Soncino

| Scritto da Redazione
Turismo scolastico in provincia di Cremona, tra parchi e castelli

A seguito del recente successo del Salone dello Studente, che ha fatto registrare un buon afflusso anche presso lo stand della Provincia di Cremona - Servizio di Promozione Turistica, cresce l’interesse per il turismo didattico e le opportunità offerte a livello locale per le scuole di ogni ordine e grado. Tra i tanti temi di interesse emergono la musica, l’arte e la natura, valorizzati nel variegato sistema museale che coinvolge gli studenti più piccoli come gli adolescenti, con un articolato programma di iniziative locali che conducono l’alunno per mano, dalla nascita dell’uomo (con il Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele) alla vita agreste tipica della civiltà contadina, passando per il medioevo e rinascimento, a contatto con i “grandi” delle varie arti e mestieri, tra cui Stradivari, Amati, Bembo, Campi, Monteverdi e Ponchielli. Sempre sul fronte storico, interessanti le visite nelle comunità di Crema, Castelverde, Pandino, Pizzighettone, Soncino, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce, Casteldidone, Castelponzone e Tornata, afferenti al circuito Città Murate e Castellate, con molte attività e laboratori.

Anche sul fronte naturalistico non mancano le opportunità: molti sono i Parchi che offrono all’aperto laboratori e programmi educativi che portano alla scoperta dell’habitat tipico padano. Flora e fauna sono, quindi, i due principali attori con cui condividere una lezione a cielo aperto: a questo proposito particolarmente interessante l’Acquario del Po a Motta Baluffi. Per informazioni si può consultare il sito internet www.turismocremona.it, nella sezione dedicata appunto al turismo scolastico.

1062 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria