Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.08

TWIST AND SCOUT si parte !

| Scritto da Redazione
TWIST AND SCOUT si parte !

FESTA ECO-SOSTENIBILE NEL PARCO DEI MONASTERI 7-8-9 settembre 2012
Il gruppo scout CNGEI (via Bissolati 89- scout laici) e i 2 gruppi scout AGESCI (San Bernardo e Cristo Re – scout cattolici) e il MASCI (adulti scout cattolici) organizzano una festa pubblica nel cosiddetto parco dei monasteri il prossimo 7-8-9 settembre, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente.
La festa si caratterizza come una festa di 3 giorni con un forte taglio eco-sostenibile e una ambientazione scout. Ci saranno  attività per bambini ispirate alle attività scout, stand riguardanti il mondo scout, concerti di band giovanili, spunti di riflessione per gli adulti con conferenze molto interessanti su inquinamento, mobilità, salute, urbanistica con ospiti di rilievo nazionale. Ogni sera ci sarà anche un’ottima cucina bio-equo-solidale a disposizione di tutti.
Il venerdì 18.30 ospiteremo una tavola rotonda sulla pedagogia e il metodo educativo scout adatta alle maestre. A seguire concerti di band giovanili cremonesi
Il sabato 18.30 una conferenza su mobilità, inquinamento e salute, 3 temi molto sentiti a Cremona.
Il prof Savaresi del Polit.di MI parlerà della mobilità del futuro per contrastare i problemi del traffico e inquinamento. La dott.ssa Belpoggi dell’istituto indipendente Ramazzini di Bologna parlerà della salute di  bambini e i lavoratori, due categorie particolarmente a rischio.
A seguire un racconto della storia scout nazionale e locale e concerti di band cremonesi
La domenica mattina un esperimento contro la crisi: un mercato del baratto, senza soldi, ognuno sarà libero di portare oggetti che non usa più ridandogli una nuova vita scambiandoli con quelli di altre persone.
Tutte le regole del mercato si trovano sulla pagina di FB Twist and scout
La domenica 18.30 sarà il turno di Domenico Finiguerra, personaggio noto in Italia tra i Comuni Virtuosi, per aver guidato un comune con un PGT a consumo di territorio zero. Racconterà la sua esperienza insieme all’arch. Terzi di Cremona e alla storica dell’arte Mariella Morandi che presenteranno la storia del Parco dei Monasteri
Chiuderà la festa il concerto di una band di Ancona molto conosciuta nel centro Italia, i Riciclato Circo Musicale, che suonano con strumenti costruiti interamente con materiale di scarto…..non poteva essere altrimenti per una festa eco-sostenibile.

Le festa vuole:
-FAR CONOSCERE alla citta’ la realta’ scout di AGESCI, CNGEI e MASCI;
-NOVITA’: esprimersi come novità organizzando una festa in un posto che nessuno in città usa da almeno 30 anni, a parte gli scout e il rifugio per i gatti;
-PROMOZIONE SCOUT:
Proveremo a dare una visione degli scout per quel che veramente sono cioè attivi in città, una buona struttura, anche organizzativa, e non solo fuoco, vita nei boschi e pantaloncini corti come molti pensano.
- COLLABORAZIONE
In data 8 settembre si svolge Strada Canòon con la chiusura di parte di via Bissolati.
NB: non ci siamo trovati per caso a pestarci i piedi, sapevamo che le date potevano coincidere e le abbiamo volutamente fatte coincidere coordinando le iniziative. La cittadinanza è invitata a venire a piedi e in bicicletta per non intasare di auto i dintorni della festa.
I due eventi regaleranno la sensazione di una festa del quartiere.
Inoltre hanno aderito le associazioni con cui gli scout fanno qualche attività durante l’anno e saranno presenti con uno stand:
•ACAP (Ass.protez. animali Cremona) - AGROPOLIS - ANFASS – ARCI - BASKIN - BOTTEGA EQUOSOLIDALE coop. NONSOLONOI - COOP Lombardia Comitato soci zona di Cremona - Associaz. Giovanile CONTROTEMPO - Amici di EMMAUS - FIAB Biciclettando Cremona - FILIERA CORTA SOLIDALE – GEV guardie ecologiche volontarie - LIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Ringraziamo da subito le tante altre associazioni o persone che ci stanno prestando preziosi materiali o tempo senza i quali la festa non sarebbe possibile.

PROGRAMMA DI STRàADA CANòOON
Sabato 8 settembre
la nona edizione della madre delle feste di strada, che ha lanciato una idea bellissima negli ultimi anni ripresa, per fortuna, da tante altre zone della città.
ore 12:00
Fratelli Bandiera in concerto all'osteria Cittadella
ore 20:00 djset + musica acustica in via Bissolati
ore 21.30 concerto dei Karisma.

Saranno funzionanti i punti bar-ristoro Bissola,Mellini,Cittadella,Sax.
Saranno presenti un banchetto di Emergency e un banchetto per raccolta fondi per l'acquisto di una vasca idroterapica per un ragazzo tetraplegico.

1555 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria