Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.08

Uisp Il divertimento in movimento riparte

Domenica 19 febbraio debutto a Sengallia (An) e Mestre (VE) , Le giornate centrali il 25 e 26

| Scritto da Redazione
Uisp Il divertimento in movimento riparte

Torna il divertimento in movimento: Giocagin, manifestazione nazionale Uisp, sta per lanciare una nuova invasione pacifica e colorata delle città italiane. Confermati i numeri, con 53 città coinvolte nell’organizzazione della manifestazione Uisp. Le giornate centrali della kermesse saranno sabato 25 e domenica 26 febbraio, ma l’inaugurazione si terrà domenica 19 febbraio con le tappe di Senigallia (An) e Mestre (Ve). Per il calendario clicca qui

“Giocagin è ormai un evento consolidato e atteso dalle nostre società sportive: è un’occasione di festa e ritrovo che unisce diverse generazioni all’insegna del movimento e dello spettacolo – dice Rita Scalambra, presidente LeGinnastiche Uisp – Con il passare delle edizioni sono aumentate le discipline coinvolte e al fianco della ginnastica sono diventate protagoniste anche pattinaggio, discipline orientali, danza e tante altre. Ogni anno crescono le proposte e le sperimentazioni per arrivare a coinvolgere sempre più persone e permettere a tutti di esprimersi in libertà, utilizzando il linguaggio motorio preferito. Quindi, ci aspettiamo novità e sorprese anche dalle decine di tappe del 2017”.

“L’altro grande protagonista della manifestazione è sempre la solidarietà: negli anni abbiamo dato molti stimoli e continueremo a farlo, perché la nostra festa diventi sempre più una festa di amicizia e di condivisione. Quest’anno al centro del progetto finanziato dalla raccolta fondi sono ancora una volta i rifugiati siriani, raccolti in migliaia nei campi profughi del Libano. Il divertimento si conferma uno strumento di sensibilizzazione, per aiutare persone meno fortunate di noi”.

Attraverso la raccolta fondi del 2016 l’Uisp, in collaborazione con la ong Coopi, ha costruito un campo di calcio a 5 in uno spazio messo a disposizione dalla municipalità di Deddeh, all’interno del collective center di Al Waha, nel nord del Libano. Prima di procedere all’inaugurazione Uisp e Coopi sono in attesa del sopralluogo della Cooperazione italiana, fissato per mercoledì 15 febbraio, che potrebbe decidere di partecipare al progetto finanziando la copertura del fondo del campo in materiale sintetico.

Quest’anno Giocagin si farà carico di un piccolo pezzo dell’emergenza che stringe la regione della Bekaa, che accoglie il più alto numero di rifugiati siriani. Terre des Hommes Italia ha ottenuto il permesso di accedere a Macharia al Qaa, una sorta di terra di nessuno che ospita circa 30,000 rifugiati siriani: nei campi manca tutto, cibo, vestiti, medicinali, acqua potabile. Nell’ambito di un più ampio progetto che affronterà in primo luogo le emergenze, Uisp e Terre des hommes hanno previsto l’acquisto di un ludobus che possa aiutare ad affermare, anche in queste zone, il diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia. Formatori Uisp inoltre daranno tutta l’assistenza necessaria agli operatori locali per l’avviamento delle attività.

Siete tutti invitati a partecipare alla raccolta fondi e a sostenere l’iniziativa: basta stampare i volantini che trovate e scattare un selfie da condividere sui social utilizzando l'hashtag ‪#‎giocagin

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1146 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online