Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 14.27

Un Dicembre di Fiabe, edizione 2011

| Scritto da Redazione
Un Dicembre di Fiabe, edizione 2011

E’ ormai entrata nella tradizione l’iniziativa "Un dicembre di fiabe", attività di promozione del libro e della lettura, appuntamento ormai atteso nel periodo natalizio da bambini e genitori.

Il 13 dicembre di quest’anno la Piccola Biblioteca e il Museo di Storia Naturale hanno riaperto nella nuova sede di Palazzo Affaitati via Ugolani Dati 4. Saranno in programma:

 

18 dicembre – 10.30

“OGNI VIAGGIO, UN TESORO”

ovvero la magnifica avventura di Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone

 

Prendendo spunto dalla biografia non ufficiale di Giuseppe Sigismondo si giungerà alla rivelazione di nuovi ed inediti particolari della sua personalità, quali l’amore per i libri di storie fantastiche con cui si nutrì da bambino frequentando LA PICCOLA BIBLIOTECA ora rinnovata, e quello per la musica, specie per le “canzonette”, di cui, pochissimi sanno … fu autore ed esecutore.

Fonte attendibile di tali ‘scoperte’: un erede del nobile cremonese, ospite d’eccezione della mattinata.

 

 

8 gennaio – 10.30

“UN MUSEO DI STORIE FANTASTICHE”

tracce di storie disseminate nelle stanze del Museo …

non aspettano altro che di  essere scoperte

Narrazione animata di tre storie ciascuna riferita a materiali esposti nelle sale del Museo in particolare:

“Le pietre di Luna”/nella sala dei minerali, “L’Unicorno e il mare”/nella sala storica che ospita il dente di narvàlo, “La nascita dei fiori”/nella sala degli animali (farfalle). Al termine della narrazione i bambini, accompagnati dai genitori, potranno cercare, nelle stanze del Museo, di individuare gli elementi raccontati nelle storie per poi ritrovarsi tutti insieme al punto di partenza per ricevere in dono ‘una pietra di luna’.

 

A cura del Teatro Itinerante

1427 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria