Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.36

Un Expo lontano da Milano? Sì, nel Salento, organizzano Antonio e Daniele

Due giovani di Pro Salento annunciano un’edizione micro, da gennaio a dicembre, lì dove il buon cibo si produce e si consuma da sempre. «Il nostro expo è un evento diffuso nel tempo e nello spazio. Toccherà ogni area del Salento e sarà spalmato in tutto il 2015»

| Scritto da Redazione
Un Expo lontano da Milano? Sì, nel Salento, organizzano Antonio e Daniele

È possibile immaginare un Expo lontano da Milano, all’estremo opposto? Antonio Monaco e Daniele Chirico, due giovani salentini neodiplomati presso l’Istituto Galilei-Costa di Lecce, l’hanno fatto. Ritengono che l’evento universale milanese dedicato al cibo e alla nutrizione sia troppo importante per non approfittarne e cercare di accendere i riflettori nazionali e internazionali sul Salento, la loro terra, lì dove il cibo buono, sano e sostenibile si produce e si consuma da sempre.

Hanno concepito così il progetto denominato ExpoSalento2015, semplice, originale ed efficace. Antonio e Daniele hanno pensato che non fosse necessario costruire appositi padiglioni e aree attrezzate per raccontare il buon cibo e le ottime aziende che lo producono, ma che fosse sufficiente “sfruttare” i piccoli e grandi eventi enogastronomici che hanno luogo durante tutto l’anno e su tutto il territorio e lavorare affinché siano conosciuti e diffusi in tutta Italia e oltre.

Ed è l’imminente Fòcara di Novoli (15-17 gennaio) il primo evento griffato ExpoSalento2015. L’evento novolese è espressamente dedicato quest’anno alla dieta mediterranea e i ragazzi l’hanno scelto anche per via del grande impegno che l’iniziativa negli ultimi anni ha profuso nei confronti della buona e sana alimentazione, sia con il salone agroalimentare Cupagri che con l’iniziativa Penne al dente, che vede alcuni rinomati giornalisti in gara tra loro, tra padelle e fornelli. L’impegno dei ragazzi salentini sarà quello di diramare comunicati stampa e informative, sia in Italia che all’estero, e utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione con l’obiettivo e la mission di invitare il maggior numero possibile di visitatori affinché possano conoscere da vicino, degustare e apprezzare le tante produzioni salentine a km 0.

«Com’è che recita quel famoso detto su Maometto e la montagna? Be’», raccontano i ragazzi, «noi cercheremo di spostare la montagna dell’Expo nel Salento, la capitale della cultura del buon cibo. In questo 2015 il nostro obiettivo è quello di riuscire a dirottare anche solo il 2% dei 20 milioni di visitatori attesi in Italia per Expo 2015. Il nostro Expo è un evento diffuso, nello spazio e nel tempo, toccherà ogni area del territorio e sarà spalmato da gennaio a dicembre. Pur essendo microscopici rispetto a Milano, abbiamo sicuramente un punto a favore, siamo una terra che produce e si nutre di cibo buono e sano da secoli. Creeremo piccoli eventi e adotteremo quelli già esistenti e di successo (come la Fòcara, ad esempio), per amplificarne la conoscenza e invitare quanti più visitatori possibile. Il prossimo evento in programma? Una bellissima iniziativa sulla cucina di recupero che avrà luogo il 4 e 5 febbraio, a cura dell’Associazione Sapori Oriente d’Italia e le rete informale di aziende Più Gusto, e con la partecipazione di Andy Luotto».

Antonio Monaco e Daniele Chirico sono due dei 21 studenti che negli ultimi tre anni scolastici hanno ideato e lavorato con il brand Dieta Med-Italiana. Fino a giugno scorso sono stati studenti di Daniele Manni, il prof. candidato al Nobel per l’insegnamento. Insieme hanno organizzato tre edizioni di un importante Festival nella maggiore piazza di Lecce e hanno promosso a 360 gradi le piccole ma tanto preziose produzioni locali. Sono anche i diretti responsabili di Pro Salento, che negli ultimi sei mesi, insieme a oltre 20 aziende dell’eccellenza agroalimentare salentina, hanno operato con la rete informale Più Gusto.

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