Intervista a un lupo di mare Lombardo: il bresciano Adriano Lucchetti - Da
Sale Marasino a Paraty, per il momento
Un lavoro indubbiamente affascinante: quello di lupo di mare, nella versione
più moderna quella di skipper. Il lavoro di Adriano è quello di condurre
velieri di privati dall'Europa all'America Latina, e di nuovo dall'America
Latina ai Caraibi per rientrare poi in Europa.
L'intervita informale avviene in boteco (bar) sulla spiaggia di Ipanema a
Rio de Janiro, quartiere dalle bellezze già cantate da Vinicius de Moraes.
Il cielo é un po' coperto ed una piogerellina fine ed insistente fa da
contorno ai racconti del mio intervistato.
D- Da quantno tempo fai il lupo di mare?
R- Da poco più di vent'anni
D- Hai sempre fatto viaggi verso il Sudamerica?
R- No. Ho iniziato a veleggiare da noi, sul lago e nel Mediterrano. Sono di
Sale Marasino, sull'Iseo ed ho iniziato presto ad appassionarmi per la vela.
I miei lavoravano il marmo, piccola ditta familiare, io figlio unico non ne
volevo sapere, la mia idea era il mare, ma diciamo che il lago, anche se
ogni tanto mi manca, sai è comunque la mia terra, mi andava stretto e
all'inizio degli anni '90 ho iniziato a fare questo, no, un po' prima il
primo contratto l'ho firmato nell'88: Porto Fino - Alcudia, sulle Baleari e
ritorno. Poi sono stato in Grecia, In Libia, in Algeria con altri viaggi. Ho
fatto così per un po' di anni, io non avevo una mia vela come non ce l'ho
oggi, sono skipper contratto dei marinai e firmo i contratti
D- Quando hai iniziato a veleggiare verso il sudamerica?
R- Da una decina d'anni, da undici visto che siamo nel 2011, il circuito è
molto simile, diciamo che mi sono specializzato in questo ed ho contratti
firmati fino al 2015. Parto dall'Europa, Italia o Spagna solitamente, visto
che i miei clienti sono italiani o spagnoli, poi da faccio il Marocco,
quasi sempre Agadir e poi le Canarie dove spesso ci si ferma anche un mese
poi solitamente si va a Dacar che é la punta più a ovet dell'Africa e da lì
si parte per il Brasile: Natal, Recife o Salvador - o anche tutte e tre -
Alcuni anni ho fatto scalo pure a Capo Verde, dipende anche dagli interessi
dei clienti, una volta sono sceso pure in Angola a Luanda da dove siam poi
salpati verso Salvador.
D- E Rio de Janeiro?
R- Rio de janeiro e Florianopoli sono destinazioni che negli ultimi anni
sono molto richieste, Rio è sempre stata di moda, florianopoli diciamo che
sia esplosa adesso, il circuito solitamente qui in Brasile è Natal, Recife,
Salvador, Rio e Florianopoli e poi chiaramente ogni area ha i suoi luoghi,
come le isole di Salvador, o la città di Ilhèus, Porto Seguro, Itauna nello
stato di Espirito Santo, Buzios, Angra e Paraty nello stato di Rio, dove mi
trovo in questi giorni, i miei clienti si sono incantati con la costa verde
ed hanno deciso di rimarvi per un po'
D- E dopo il Brasile, quando tornate in Euroa?
R- Per via dei venti il ritorno è via Caraibi, torniamo al nord del Brasile,
passiamo da Fortaleza, Belem, São Luiz e poi Suriname, a volte anche Guyana
e la Venezuela in modo particolare l'isola di Santa Lucia o direttamente
Maracaibo
D- Andate anche a Cuba?
R- Non sempre, ma a me piace molto in modo particolare Santiago. Io lo
consiglio ai miei clienti, ma a volte ad esepio preferiscono Santo Domingo e
poi quando i venti sono favorevoli lasciamo i caraibi, approfittando della
corrente del golfo e rientriamo in Europa
D- Quanti viaggi riesci a fare in un anno?
R- Solo uno, questo giro lo si fa in un anno perchè bisogna aspettare i
venti. È questo il bello, un lavoro che è anche vacanza, molte
responsabilità, ma anche molte soddisfazioni. Il viaggio dura un anno, sono
clienti molto facoltosi che dedicano un'anno della loro vita esclusivamente
a questo.
D- Qual'è il profilo dei clienti?
R- Beh, indubbiamente gente coi soldi, questo è fuori discussione, anche se
una volta mi è capitato di portare un fotografo che viaggiava per lavoro ed
era spesato da un giornale, da una rivista. Solitamente sono comunque viaggi
di piacere, imprenditori in pensione, nobili a volte da soli a volte con
famiglia.
D- E gli imprevisti? I pirati?
R - I pirati esistono, e sono molto pericolosi, ma sopratutto nell'oceano
indiano, comunque è un rischio ma io ed il mio equipaggio siamo pronti, non
siamo sprovveduti e diciamo...sappiamo come difenderci. Non contratto degli
sprovveduti, provengono solitamente dalla marina militare.
D- Ho capito, ma altri tipi di imprevisti, quali potrebbero essere? Brutto
tempo o altro
R- I viaggi di oggi sono molto più sicuri, abbiamo l'appoggio della
tecnologia. Gli imprevisti sono i cambiamenti improvvisi di desitnazione,
tipo guerre o problemi vari nei paesi dove avevamo intenzione di ancorare, e
allora si cambia l'itinerario, il cliente vuole andare a spasso, vuole
vedere posti, conoscere gente e se l'equipaggio mostra di esser capace a
contornare le situazioni si fida ed approva ogni cambiamento.
D - E l'Italia, la Lombardia la tua cittadina natale l'hai lasciata alle
spalle?
R - Quel paesino sul lago d'Iseo e comunque il mio "porto seguro" ci torno
una volta all'anno a volte non ci torno e ne passano due, ma la mia casa è
là, la mia gente è là ci tornerò l'anno prossimo e poi ripartirò.
D- Hai messo su famiglia?
R- No, mai, classiche storie da marinaio, avventure più o mento importanti,
solo avventure, come in questi giorni, il mio cliente è a Paraty ed io ed i
mei marinai siamo qui a Rio de Janeiro al Carnevale, non vi è posto migliore
per vivere delle interessanti e non impegnative avventure, con i ritmi di
chi ha giá passato i cinquant'anni.
Il lupo di mare mi strizza l'occhio beviamo una birra, un'altra e altre che
poi non ho più contato e ci salutiamo. Lui sta aspettando i suoi marinai che
gli racconteranno, esagerando un po', dei cuori spezzati alle mulatte del
carnevale di Rio.
Di Marco Stella
Portale dei Lombardi nel Mondo
ASSOCIAZIONE DEI MANTOVANI NEL MONDO ONLUS
(Ente aderente al UNAIE - Unione Nazionale Associazione Immigrazione
Emigrazione e al CSVM - Centro Servizi del Volontariato Mantovani)
Via Mazzini 22 - 46100 Mantova - Tel./Fax. +0039 0376 244844
C.F. 93028490204
Freef@x Internet Internazionale : + 0039 02 700502001
E- Mail: presidente@mantovaninelmondo.org
Sito : www.mantovaninelmondo.eu
E- Mail: editore@lombardinelmondo.org
Sito : www.lombardinelmondo.org
Cell.Presidente +39.335417765 - 3494178754



