Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.33

UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO PASSA DAL RICONOSCIMENTO DEL TERZO SETTORE

La portavoce del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi è intervenuta oggi all'evento "Not for profit" organizzato dal senatore Stanislao Di Piazza

| Scritto da Redazione
UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO PASSA DAL  RICONOSCIMENTO DEL TERZO SETTORE

UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO PASSA DAL  RICONOSCIMENTO DEL TERZO SETTORE

La portavoce del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi è intervenuta oggi all'evento "Not for profit" organizzato dal senatore Stanislao Di Piazza. Ecco le sue dichiarazioni:

“Lavorare per un nuovo paradigma di sviluppo che tenga unite economia ed etica vuol dire innanzitutto esercitare nel concreto il principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione e dunque riconoscere il ruolo fondamentale del Terzo settore nella nostra società ed economia.

Questo riconoscimento passa innanzitutto dalla definizione della riforma del Terzo settore, e in particolare di una giusta norma fiscale, ma anche da un suo maggiore coinvolgimento nell’ottica dell’amministrazione condivisa e da una sua maggiore valorizzazione. Invece dopo due anni di pandemia i soggetti di Terzo settore non hanno nemmeno ricevuto i ristori.

Il Terzo settore è in ogni territorio e comunità: promuove inclusione, offre servizi, costruisce fiducia e innovazione. A maggior ragione quest’anno, in cui l’Italia rappresenta la presidenza del Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull'Economia Sociale e Solidale in Europa, è fondamentale portare all’attenzione dell’Ue le esperienze virtuose del nostro Paese. Chiediamo che le peculiarità positive del Terzo settore italiano siano difese e valorizzate il più possibile”.

558 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online