Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 06.32

Un nuovo paradigma per fermare il consumo di suolo | F. Bordo

| Scritto da Redazione
Un nuovo paradigma per fermare il consumo di suolo | F. Bordo

Nella giornata di oggi ho potuto partecipare ad una tavola rotonda dal titolo Terra Bene Comune, organizzata a Roma dal M5S.
Sono stato invitato quale primo presentatore e firmatario di una proposta di legge per intervenire sul consumo di suolo; non è più pensabile infatti di procrastinare la risoluzione del problema: la devastazione del nostro territorio deve finire.

Durante la campagna elettorale ho preso nettamente posizione a favore dell’agricoltura come possibile mezzo di promozione socio-economico ed ecologico del nostro ambiente di vita e in questo senso ho operato nella commissione agricoltura.

Oggi sono a presentare una proposta di legge che porta con sé un nuovo paradigma: quello di pianificare la riduzione del consumo di suolo anziché prevedere quanto suolo può ancora essere consumato.

E’ altresì importante prevedere criteri di incentivazione, anche di natura fiscale, ai fini del riutilizzo di aree dismesse e per il recupero del patrimonio edilizio esistente.

E’ su questa particolare questione che sento forte la responsabilità di lavorare affinché i nostri figli godano di un luogo migliore in cui vivere, coerentemente con quanto dichiarato durante la fase elettorale.

On. Franco Bordo

Deputato per Sinistra Ecologia Libertà

2013-10-26

 

 

 

820 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria