Domenica, 28 aprile 2024 - ore 20.53

Unioni civili, Mirabelli (PD): ‘Svolta storica, stessi diritti salvo stepchild’

Il senatore del Partito Democratico: «Non basta testimoniare valori e idealità, serve riconoscere concretamente i diritti»

| Scritto da Redazione
Unioni civili, Mirabelli (PD): ‘Svolta storica, stessi diritti salvo stepchild’

«Raccontare la scelta di mettere la fiducia sulla Legge sulle Unioni Civili stralciando la stepchild adoption come un cedimento ad Alfano o uno spostamento a destra del PD, è una lettura che non tiene conto dei dati di realtà»: così Franco Mirabelli, senatore del Partito Democratico. «Non è pensabile rimettere l’esito di questa discussione in mano a un movimento come i 5 Stelle, che ha dimostrato di preferire segnare la distanza dal PD piuttosto che lavorare per approvare le unioni civili. Semplicemente si tratta di costruire le condizioni, nella maggioranza, per portare a casa un risultato, dopo che per anni ogni tentativo di realizzarlo, dai DICO in poi, è stato sconfitto in Parlamento. Ciò per cui si sta lavorando non è un risultato qualsiasi, ma il riconoscimento alle coppie omosessuali degli stessi diritti previsti dalla Cirinnà, escludendo solo la stepchild», prosegue Mirabelli.

«Certo. Chiedere coraggio e disobbedienza, come fa anche Gad Lerner, ai parlamentari è un’idea romantica ma priva di qualsiasi fondamento. Non basta testimoniare valori e idealità, serve riconoscere concretamente i diritti, serve approvare una legge senza che di nuovo le legittime aspettative di tanti vengano di nuovo frustrate in nome di un’intransigenza sui principi astratta e improduttiva», chiude il senatore PD.

1004 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria