Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.34

Vanessa Pallucchi, portavoce Forum 3° Settore chiede incontro a Draghi

Tre le priorità: attuare riforma, riconoscere ruolo 3° Settore, investire di più nell’economia sociale.

| Scritto da Redazione
Vanessa Pallucchi, portavoce Forum 3° Settore chiede incontro a Draghi

Vanessa Pallucchi, portavoce Forum 3° Settore chiede incontro a Draghi

Tre le priorità: attuare  riforma, riconoscere ruolo 3° Settore, investire di più nell’economia sociale.

“In questi mesi abbiamo ascoltato più volte parole di apprezzamento per l’opera svolta dal Terzo settore e dal volontariato da molti esponenti politici, le parole di riconoscimento che ci aveva dedicato alcune settimane fa il Presidente Draghi ci avevano fatto ben sperare. Dobbiamo purtroppo constatare che non sono seguiti i fatti. Per questo ci appelliamo al premier perché nel 2022 si cambi passo, altrimenti centinaia di piccole e piccolissime associazioni correranno il rischio di scomparire e la tenuta sociale del Paese si indebolirà in una situazione già di crisi.

Si tratta di un comportamento inspiegabile e comunque inaccettabile – prosegue Pallucchi – il Terzo settore è impegnato da sempre nell’aiuto alle persone più fragili, a rendere vive e attive le nostre comunità. In futuro ci sarà ancora più bisogno di Terzo settore, ci sarà più bisogno di solidarietà. Ci sembra che a partire dalla Legge di Bilancio e dall’attuazione del PNRR , invece, la risposta al contrasto alle disuguaglianze e alle vecchie e nuove povertà in favore di diritti e benessere diffusi, vede insufficienti investimenti e una carente visione di sistema, dentro alla quale il Terzo settore potrà fare la differenza se messo però nelle opportune condizioni.

Vorremmo uscire dalla retorica per passare a fatti concreti e tangibili. Sono almeno tre le priorità: uscire subito dall’odissea della riforma e andare ad una sua rapida attuazione, riconoscere il ruolo del Terzo settore e della sue competenze nel campo dell’innovazione sociale nel PNRR, investire maggiormente nell’economia sociale che può rappresentare uno straordinario volano di sviluppo e di innovazione per il nostro Paese. Su questi punti chiediamo che il Presidente del Consiglio convochi al più presto la Cabina di Regia interministeriale sul Terzo settore, come  prevista dalla legge.”

Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore

685 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online