Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.39

Veneto City:la scommessa immobiliare

| Scritto da Redazione
Veneto City:la scommessa immobiliare

Veneto City:la scommessa immobiliare. Lettera di Orlando MASIERO a:
Presidente Regione Veneto
Sindaco di Dolo
Sindaco di Venezia
Sindaci della Riviere del Brenta

VENETO CITY : LA SCOMMESSA IMMOBILIARE.
Destinata a danneggiare la società civile . Nei prezzi degli immobili, iper-gonfiati, tolti i costi vivi, il resto è fuffa. Una scommessa di ricavo, privo oggi, di poter centrare l’obiettivo e i cui effetti collaterali verranno spalmati tra i cittadini, perché la loro azione è simile a quella dei derivati. La mancanza di liquidità, la depressione in atto, l’immenso patrimonio disponibile che non trova acquirenti, fanno si che la bolla immobiliare sia destinata ad implodere, trasformandosi in un ceppo alle caviglie, con conseguenze deleterie, per i territori che
vogliono ospitare tali monumenti di finanza creativa ; che fanno sparire nel contempo aree agricole e paesaggi incontaminati. Donando ai comuni
rivieraschi smog, difficoltà agli spostamenti, rischio idraulico e tutta una serie di negatività ampiamente conosciute. Parliamo di Veneto City, ma il ragionamento non cambia per tutte le amenità previste nel veneziano : Tessera City ecc.

In quegli anni, vi è stata una diffusione delle carte di credito e bancomat, che hanno introdotto un’altra forma valutaria: quella virtuale, costituita di addebiti e accrediti tra conti correnti. La velocità con cui spendiamo i nostri soldi nei nostri passaggi economici nulla ha a che vedere con la velocità con cui il sistema finanziario scambia e passa di
mano il denaro virtuale, costituendo nel tempo un moltiplicatore di valore VIRTUALE che non trova riscontro con il denaro in BANCONOTE.
La differenza tra valore virtuale e valore reale espresso in banconote è quel buco che dal 2008 il mondo sta cercando di chiudere, scambiandosi il debito. Ma quel buco non si è colmato affatto, perché il sistema intero è ingolfato e lo è perché il sistema NON PRODUCE NULLA!! Utilizza la ricchezza dei cittadini per farla girare velocemente: più è veloce più
guadagna. Ma quando qualcuno, all’interno del sistema, comincia a chiedere liquidità vera ecco che nascono i problemi: la mancanza di liquidità.

Il sistema che permette di "gonfiare" i valori è costituito principalmente da derivati, futures, opzioni ecc., che sono la peste bubbonica per il modo con cui sono stati spregiudicatamente usati dall’intero sistema finanziario in questo ultimo decennio. Per chiudere il buco ci vuole denaro vero, quello prodotto da chi lavora.

Quelli che stanno nel circuito finanziario cosa fanno? Comprano e vendono soldi non loro, fanno gli intermediari e tutto funzionerebbe a meraviglia se fossero remunerati per il loro lavoro. Peccato che per ottenere autonomia finanziaria il sistema ricorra al debito, sia con emissione di obbligazioni che con stampa di moneta. La moneta può essere stampata solo a determinate condizioni, per cui la massa di emissioni di titoli di debito è spropositatamente aumentata.
Nel frattempo, l’uso della scommessa con i derivati ecc è diventato sempre più frequente, innalzando la leva del rischio a livello planetario. Per ogni unità scommessa vi è un elevato moltiplicatore di guadagno o di perdita differito nel tempo, a seconda del verificarsi o meno della condizione stabilita.

Ma se io riesco a manovrare nel tempo le condizioni che mi servono per vincere, alla fine incasserò. Per incassare qualcuno deve perdere però ……….
Forse dirà qualcosa a qualcuno quei famosi 35 miliardi di derivati di cui nessuno parla più e che sono la spina nel fianco di molti grandi Comuni, Regioni, Province ed Enti locali. Forse dirà di più a molti imprenditori che, incautamente e inconsapevolmente, hanno sottoscritto dei contratti credendo di guadagnare ed abbassare il costo del denaro prestato dalle banche.

Chi produce denaro vero e chi veicola valuta virtuale?. Il buco andrà sanato, e per evitare le rapine stile Argentina si spilla denaro goccia a goccia Ma perché dobbiamo pagare con soldi veri i buchi prodotti dal sistema speculativo.

E’ ingiusto chiedere al cittadinodi tappare le falle che non ha prodotto. Con i loro mezzi stanno agglomerando e distruggendo la nostra ricchezza privata pezzo a pezzo, facciamo che non chiudano le imprese per mantener vivi chi le ha rovinate. *La nostra ricchezza è il lavoro, la produzione, ce ne siamo fatti scappare una bella fetta che non tornerà più, vogliamo per il nostro futuro e per quello dei nostri figli una vita da miserabili???

*E’ NECESSARIO SMETTERE DI CEMENTIFICARE IL DENARO, CHE DEVE ESSERE UTILIZZATO NELL’ECONOMIA DELLA PRODUZIONE. O il paese non si salva. E’ vero quello che dice l’ex Ministro dell’Economi che seguirà una nuova manovra. Perché gli scommettitori sono alacremente al lavoro contro l’Italia. Necessita congelare ogni investimento in immobili (fatto salvo le azioni di recupero volte all’utilizzo), eliminare dal mercato derivati,cdo,cds, bloccare le vendite obbligazionarie e azionarie allo scoperto, rientrare da un GIGA-debito pubblico Altrimenti l’Italia conoscerà le conseguenze del DEFAULT e i giovani il lavoro precario o la disoccupazione a vita.*

Distintamente

*Orlando MASIERO*

1350 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria