Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.59

Verona. ‘Tocatì’, un Festival Internazionale dei Giochi di Strada

Ricco il programma delle iniziative in cui è coinvolta GioNa, Associazione nazionale delle città in gioco

| Scritto da Redazione
Verona. ‘Tocatì’, un Festival Internazionale dei Giochi di Strada

Fino a domenica, Verona sarà animata da una serie di iniziative sul gioco popolare, riunite in un vero e proprio festival. La rassegna ha aperto i battenti ieri con una conferenza promossa dall’Associazione Giochi Antichi all’interno dello spazio di Casa Colombare: Franco Pajno Ferrara e Antonio Brusa, docenti universitari, hanno riflettuto sul significato da dare alla parola gioco e sulle dinamiche che ne governano la pratica. Il convegno si è caratterizzato per una serie di interventi tenuti da esperti sulla propria esperienza con il gioco in ambito educativo. Oggi alla Biblioteca Civica si è parlato di Azzardo e dintorni, una degenerazione italiana. L’incontro pubblico, organizzato da Area Giochi Uisp in collaborazione con GioNa e AGA, ha affrontato il tema del gioco come patologia, del suo costo economico e sociale, delle cause e dei possibili interventi sull’attuale legislazione in materia.

Domani, alle 17:00, sempre presso la Biblioteca Civica, ci sarà un affettuoso Omaggio a Mario Lodi e alla sua illuminata visione del ruolo del gioco, che aveva dato corpo alle sue scelte di agire didattico. L’apertura di Narrazioni in gioco 2014, dedicata proprio al maestro Mario Lodi, vedrà gli interventi di Carla Ida Salviati, Cinzia Mion, Luciana Bertinato, Giancarlo Cavinato, Giuseppe Caliceti, Amilcare Acerbi, tutte figure di esperienza del mondo della scuola e dell’educazione, che condivideranno con il pubblico ricordi personali e insegnamenti indelebili del grande maestro. In apertura, la presentazione del libro di Mario Lodi Come giocavo, edito dalla Casa delle Arti e del Gioco. Introduce Chiara Stella, insegnante.

Sabato 20 e domenica 21 sarà la volta di Arte in gioco in Piazzetta Pescheria, con giochi e attività per bambini, ragazzi, genitori presentate da GioNa. Giochi di ieri per domani, con Gabriella Strino, Rita Amicone (Istituto comprensivo di Omegna) e Rolando Balestroni (volontario); Gioco della settimana e altri percorsi, con Paola Maestroni e Furio Ferri (Associazione Animum Ludendo Coles di Lodi); Giocattoli per l’Arca, con Mario Giuffrida (Associazione Città invisibili di Catania); Le scatole narranti, ispirate a Gianbattista Basile, con Rosa Dibenedetto e Angelo Di Maso (Centro Studi Fantasilandia) e molti altri appuntamenti.

Alla pagina ufficiale www.tocati.it, informazioni dettagliate sul programma degli eventi.

1711 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria