Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 22.26

Veronese(UIL ) : ‘Autonomia differenziata, no a una legge spacca Italia’

Siamo contrari a una legge che rischia di spaccare il Paese e di scavare un'ulteriore profonda frattura non solo tra Nord e Sud

| Scritto da Redazione
Veronese(UIL ) : ‘Autonomia differenziata, no a una legge spacca Italia’

Veronese(UIL ) : ‘Autonomia differenziata, no a una legge spacca Italia’

Siamo contrari a una legge che rischia di spaccare il Paese e di scavare un'ulteriore profonda frattura non solo tra Nord e Sud, ma anche tra aree urbane e aree interne.

A nostro avviso, vanno respinte le differenziazioni perché si rischia di creare nuove diseguaglianze quale elemento propulsivo e di competitività per questo o quel territorio.

Siamo di fronte a una norma che creerà 21 Regioni a Statuto speciale e un neocentralismo regionale.

Prima di parlare di autonomia differenziata, dobbiamo fare ogni sforzo per porre sullo stesso piano tutti i territori.

Il regionalismo rafforzato rischia di mettere in discussione definitivamente il carattere pubblico e nazionale, ad esempio, dell'istruzione e di conseguenza mina, alla radice, le basi del diritto allo studio.

Ci sono diritti fondamentali delle persone che non possono e non devono essere oggetto di autonomia differenziata: ci riferiamo al diritto all'istruzione, alla salute e sicurezza, al lavoro.

Sono diritti centrali al pari di quelli civili del voto, della libertà, della partecipazione, del rispetto della dignità delle persone.

Roma, 23 gennaio 2024

199 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online