Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.23

Viaggio nelle terre delle mafie.

| Scritto da Redazione
Viaggio nelle terre delle mafie.

Viaggio nelle terre delle mafie. Tra storie di violenze e possibilità di riscatto
Progetto del Coordinamento Provinciale di Libera-Cremona in collaborazione con Coop Lombardia
e Comitato Soci Coop di Cremona
Per l’anno scolastico 2010-2011 il Coordinamento di Libera-Cremona e Coop Lombardia – Comitati Soci Coop Cremona ha presentato una proposta educativa destinata alle scuole superiori di Cremona.
Il progetto “In viaggio nelle terre delle mafie. Tra storie di violenze e possibilità di riscatto” si avvia alla sua conclusione: il viaggio in Sicilia previsto per molti ragazzi delle scuole superiori. Dopo aver lavorato in classe nei laboratori con i formatori del Gruppo Abele di Torino e dopo gli incontri plenari, è ora giunto il momento atteso della partenza.
L’esperienza del viaggio, come opportunità di conoscenza di persone e luoghi vicini e lontani, permetterà ai ragazzi di riflettere sul fenomeno mafioso entro una contestualizzazione nuova, sapendo che, lungi dall’essere la “carta d’identità”di un luogo specifico, la presenza delle mafie continua a interrogare il nostro agire quotidiano, le nostre scelte e i nostri stili di vita.
Un folto gruppo di ragazzi lunedì 14 marzo partirà per Palermo. Si tratta di cinquanta studenti delle scuole secondarie superiori Liceo Artistico “B. Munari”, Istituto Tecnico Commerciale “A. Ghisleri”, Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola”, Istituto Professionale Industria e Artigianato “F. Marazzi” di Crema, accompagnati dai loro insegnanti. Si uniscono al gruppo la coordinatrice di Libera Cremona, Alex Corlazzoli (insegnate, organizzatore del viaggio) e due volontari del Comitato Soci Coop Cremona.
Li attenderà un programma davvero intenso di attività. Visiteranno le mete tradizionali dei viaggi di istruzione a Palermo, per ammirare le bellezze storiche e artistiche dei luoghi, ma saranno anche impegnati a incontrare realtà importanti della lotta alla mafia, luoghi della memoria, luoghi simbolo dell’antimafia in atto.
In particolare i ragazzi potranno recarsi a Corleone presso le terre confiscate alle mafie che ospitano l’agriturismo cooperativo “Pio La Torre”, per comprendere da vicino come proprio i prodotti coltivati su quei terreni possano diventare il segno e il simbolo del riscatto e raccontare così la storia di una comunità che ha il coraggio di reagire e di costruire rinnovate forme di socialità.
Oltre che a Palermo, si sposteranno a Gibellina, a Cinisi, alla Casa della Memoria di Peppino Impastato, a Partitico. Faranno visita alla “Bottega dei sapori e dei saperi della legalità” di Libera e all’Emporio di Addio Pizzo, per conoscere le loro molteplici attività. Inoltre il viaggio sarà l’occasione per incontrare persone impegnate da anni nella promozione di una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile: Franco Messina, Giovanni Impastato, Antonio Ingroia, Rita Borsellino, Sarina Ingrassia e Letizia Battaglia.
A questo viaggio della legalità a Palermo contribuirà anche l’edizione 2011 di Vivicittà per tutti, organizzata da UISP-Comitato di Cremona (una delle associazioni che fa parte del Coordinamento di Libera):  il ricavato dell’evento sarà infatti destinato a sostenere parte delle spese del viaggio. L’iniziativa, che si svolgerà a Cremona domenica 3 aprile 2011, prevede una corsa podistica agonistica e una non competitiva aperta a tutti, compresi atleti diversamente abili.

Per informazioni:
Coordinamento Provinciale LIBERA Cremona –  cremona@libera.it

1507 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria