Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.50

(Video) Con Cgil-Cisl-Uil in 300 a Roma da Cremona alla manifestazione #FuturoAlLavoro

Una bella giornata per Cgil-Cils-Uil cremonesi Circa 300 lavoratori e pensionati hanno partecipato alla manifestazione unitaria di Rona ##FuturoAlLavoro. In p.zza San Giovanni hanno parlato i tre segretari generali Landini (Cgil) , Furlan (Cisl) e Barbagallo (Uil) e da quanto si è sentito non hanno fatto sconti al governo anzi.

| Scritto da Redazione
(Video) Con Cgil-Cisl-Uil in 300 a Roma da Cremona alla manifestazione #FuturoAlLavoro (Video) Con Cgil-Cisl-Uil in 300 a Roma da Cremona alla manifestazione #FuturoAlLavoro (Video) Con Cgil-Cisl-Uil in 300 a Roma da Cremona alla manifestazione #FuturoAlLavoro (Video) Con Cgil-Cisl-Uil in 300 a Roma da Cremona alla manifestazione #FuturoAlLavoro


Con Cgil-Cisl-Uil in 300 a Roma da Cremona alla manifestazione #FuturoAlLavoro

Roma torna in piazza il  lavoro. Una bella giornata per Cgil-Cils-Uil cremonesi Circa 300 lavoratori e pensionati hanno partecipato alla manifestazione unitaria di Rona ##FuturoAlLavoro. In p.zza San Giovanni hanno parlato i tre segretari generali Landini (Cgil) , Furlan (Cisl)  e Barbagallo (Uil) e da quanto si è sentito non hanno fatto sconti al governo anzi.

Maurizio Landini (Cgil)  ha infatti dichiarato : “La giornata di oggi apre una nuova fase e soprattutto domani è il governo che deve finalmente decidere cosa vuol fare, perché se vuole cambiare questo Paese lo deve fare insieme ai lavoratori e ai sindacati, e noi siamo pronti a continuare la mobilitazione’. Nel chiudere il suo intervento ha rilanciato il percorso dell’ unità sindacale “ quale baluardo a difesa dei diritti,del lavoro e della democrazia sancita dalla nostra Costituzione antifascista ed antirazzista”.

Annamaria Furlan (Cisl) :  "Niente a che vedere con gli slogan lanciati con i tweet e le dirette facebook ed  ai professionisti della realtà virtuale diciamo: uscite dalla finzione, guardate queste bandiere. Le nostre bandiere di colore diverso sono una accanto all'altra, unite a raccontare una vicenda lunga comune a ricordare che i sindacati confederali hanno saputo rappresentare una bella storia nel nostro Paese, specie nei momenti più difficili”

Carmelo Barbagallo (Uil) : “Mandiamo una foto di questa piazza al governo e vediamo se riusciranno a contarci. Vediamo se capiscono che devono darci le risposte. Noi non siamo opposizione politica al governo, siamo il sindacato, abbiamo preparato una piattaforma, l’abbiamo discussa e approvata, l'abbiamo portata nei luoghi di lavoro. Loro adesso devono sedersi al tavolo con noi a aprire una trattativa.”

Durante la manifestazione a Roma abbiamo sentito telefonicamente Marco Pedretti (segretario generale della Cgil di Cremona) che si è dichiarato “ molto soddisfatto della manifestazione romana – che apre una fase nuova- ed della forte presenza dei pensionati e lavoratori non solo della Cgil ma anche di Cisl e Uil, segno questo della vitalità del sindacato che non solo  protesta contro le politiche del governo ma che ha costruito proposte di merito su cui è necessario aprire un serio confronto, diversamente sarà ancora lotta”.

 

Video tratto dalla diretta di RaiNews24

Tutti  gli altri video  del sito del welfare li trovi qui  https://www.welfarenetwork.it/video/

1538 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online