Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.06

(Video) Lara Trucco a Cremona ha parlato di Costituzione italiana ieri, oggi, domani A cura Ass.25 aprile

Su iniziativa dell’Associazione 25 Aprile e dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea è stato promosso un incontro (lo scorso 18 aprile a Cremona, in S. Vitale) una giornata di studio sul tema La Costituzione italiana ieri, oggi, domani con una relazione di Lara Trucco.

| Scritto da Redazione
(Video) Lara Trucco a Cremona ha parlato di Costituzione italiana ieri, oggi, domani A cura Ass.25 aprile (Video) Lara Trucco a Cremona ha parlato di Costituzione italiana ieri, oggi, domani A cura Ass.25 aprile (Video) Lara Trucco a Cremona ha parlato di Costituzione italiana ieri, oggi, domani A cura Ass.25 aprile (Video) Lara Trucco a Cremona ha parlato di Costituzione italiana ieri, oggi, domani A cura Ass.25 aprile




Nell’ incontro sono anche intervenuti Fabrizio Caraffini  del Teatro Itinerante e Franco Guindani autore del libro ‘ Scuola e fascismo: gli anni della guerra”. Ha coordinato i lavori Giorgio Bergonzi Presidente Associazione 25 aprile di Cremona.

La Costituzione italiana ieri, oggi, domani incontro con Lara Trucco è stata la professoressa Lara Trucco docente di diritto costituzionale all’Università di Genova. L’iniziativa si è svolta  nel contesto del  Progetto 2016 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza  che, nelle scorse settimane, ha visto l’attiva partecipazione di centinaia di studenti, docenti e cittadini.

L’evento che è stato aperto  alla libera partecipazione di tutti, ha incontrato grande interesse e attualità in quanto si è svolto  proprio all’indomani delle pesanti e contrastate  modifiche  che il Parlamento ha apportato al Testo Costituzionale e che, il prossimo ottobre, verranno sottoposte a Referendum popolare.

Giorgio Bergonzi , a nome dell'associazione ha lanciato l'idea di riprodurre la mostra realizzata dalla Fondazione Don Milani regalandola alle scuole che ne faranno richiesta.I fondi necessari si potrebbero reperere chiedendo ai cittadini, alle scuole, alle persone interessate di 'adottare' un pannello della mostra stessa. 

Nell'incontro è anche intervenuto Franco Guindani, dirigente dello Spi-cgil di Cremona, ed autore del libro 'Scuola e fascismo: gli anni della guerra' edito dalle Spi-Cgil di Cremona del quale, nei correlati, pubblichiamo alcuni capitoli.Il libro tratto dai registri scolastici di una 'scuola vera' - sita nel Cremonese- durante gli anni antecedenti alla caduta del fascismo illustra nei dettagli come venivano educati in quei tempi i nostri nonni o bisnonni.

Lara Trucco  è associata (con abilitazione di professore ordinario) di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna DirittoCostituzionale 1 e Diritto Costituzionale 2, DirittoPubblico Comparato, Diritto Elettorale e Diritto Pubblico dell’Informazione e della Rete. Fa partedell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti ed ha avuto incarichi di docenza presso il Petrarca-Institut ander Universität zu Köln - Università di Colonia e pressol’Université du Sud Toulon-Var; è attualmente professeureinvitée (2015-2016) à l’École de Droit de la Sorbonne. È stata visiting professor presso le Università di Oxford e di Cambridge. È autrice di varie monografie ed articoli: le sue ricerche riguardano soprattutto la legislazione elettorale, le tecniche di normazione e la tutela multi livello dei diritti.

1° Video. Presentiamo una parte della relazione della prof. Di Lara trucco nella quale affronta i problemi relativi alla nuova legge elettorale detta ‘Italicum’ approvata nei mesi scorsi dal parlamento. Legge che può essere in contrasto con la sentenza della Corte Costituzionale.

2° Video. Costituzione e fascismo Fabrizio Caraffini  del Teatro Itinerante parla della sua esperienza fatta con i ragazzi che hanno visitato le due mostre.

Riprese di Gian Carlo Storti

Nella foto da Sx : Guindani,Bergonzi,Trucco

Sondaggio: Riforma costituzionale sì o no?  Clicca qui

 



2831 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online