Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.01

(Video) Padania Acque S.p.A.: La 'Settimana della Buona Acqua' fa tappa a Palazzo Cittanova a Cremona

Celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua e la conclusione del progetto didattico “T.V.B Ti Voglio Bere” La Giornata mondiale dell’acqua si è celebrata stamattina a Cremona, con una festa dedicata alle scuole del cremonese; durante l’evento sono state premiate le classi vincitrici del concorso “Glu Glu investigatore”

| Scritto da Redazione
(Video) Padania Acque S.p.A.: La 'Settimana della Buona Acqua' fa tappa a Palazzo Cittanova a Cremona (Video) Padania Acque S.p.A.: La 'Settimana della Buona Acqua' fa tappa a Palazzo Cittanova a Cremona (Video) Padania Acque S.p.A.: La 'Settimana della Buona Acqua' fa tappa a Palazzo Cittanova a Cremona (Video) Padania Acque S.p.A.: La 'Settimana della Buona Acqua' fa tappa a Palazzo Cittanova a Cremona




Padania Acque S.p.A.: La 'Settimana della Buona Acqua' fa tappa a Palazzo Cittanova a Cremona

Celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua e la conclusione del progetto didattico “T.V.B Ti Voglio Bere” La Giornata mondiale dell’acqua si è celebrata stamattina a Cremona, con una festa dedicata alle scuole del cremonese; durante l’evento sono state premiate le classi vincitrici del concorso “Glu Glu investigatore” 

TI VOGLIO BERE E LA FESTA DELLA BUONA ACQUA – Oggi, 22 marzo, si celebra la Giornata mondiale dell’acqua; una ricorrenza che si inserisce nella “La Settimana della Buona Acqua” organizzata da Padania Acque: una settimana di eventi a conclusione del progetto didattico per le scuole della provincia di Cremona T.V.B “Ti Voglio Bere”, giunto quest’anno alla terza edizione.

La prima festa della buona acqua si è svolta ieri presso il teatro comunale di Casalmaggiore, mentre stamattina ha fatto tappa a Palazzo Cittanova a Cremona, con un evento riservato alle scuole del cremonese, per un totale di 200 partecipanti.

LA FESTA - La mattina è cominciata con la coreografia di benvenuto “Unsustainable”, a cura di Paola Posa e Francesca Telli. Le ballerine della scuola Teatrodanza di Cremona hanno “mostrato” con il linguaggio del corpo la risorsa acqua in rapporto all’inquinamento dovuto ai rifiuti di plastica, in particolare alle bottiglie. Sono seguiti i saluti del Presidente di Padania Acque Claudio Bodini il quale ha ricordato che «l’acqua è un bene prezioso, da non sprecare e oggi, Giornata mondiale dell’acqua, dobbiamo ricordarlo in modo particolare. Il 22 marzo è la festa di tutta la nostra comunità». È seguito, poi, l’intervento dell’Amministratore Delegato, Alessandro Lanfranchi: «Padania Acque è una società fatta prima di tutto di persone, persone che lavorano quotidianamente per garantire 24 ore su 24 un servizio di qualità a tutte le nostre 160mila utenze nella Provincia di Cremona. L’acqua è un dono preziosissimo e vi chiediamo di diventare nostri ambasciatori per promuovere il valore dell’acqua e preservarlo», ha concluso Lanfranchi rivolgendosi al pubblico composto dai bambini e dai ragazzi. Infine, in rappresentanza della Provincia di Cremona, è intervenuto anche Rosolino Azzali, sindaco di Corte de’ Frati e Consigliere provinciale, il quale ha evocato, ponendo l’accento sulla questione ambientale, l’immagine delle gigantesche isole di plastica galleggianti negli oceani: «Dobbiamo tenere presente il valore etico della risorsa acqua e il suo uso consapevole, facendoci carico del dono della natura, da proteggere. Ringrazio perciò Padania Acque perché anche oggi lo ricorda».

LO SPETTACOLO ABRACADACQUA - Dopo i saluti, è arrivato il momento dell’applauditissimo spettacolo teatrale “ABRACADACQUA – Il Pianeta che fa acqua da tutte le parti”, messo in scena dalla Compagnia dei Piccoli, che ha appassionato il pubblico con una storia divertente e dal valore educativo e ha coinvolto tutti, invitando sul palcoscenico un gruppo di bambini con una missione precisa: aiutare dottor Pozzo (Mattia Cabrini), AcquaDotto (Andrea Migliorini) e la mascotte Glu Glu, l’amico rubinetto, a sistemare la macchina “ABRACADACQUA” per proteggere, custodire e salvare la risorsa acqua e la Terra dall’inquinamento.

LE PREMIAZIONI – Introducendo le premiazioni del concorso “Glu Glu investigatore”, il Presidente di Padania Acque ha ringraziato tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso e le insegnanti che hanno supportato il lavoro dei ragazzi; Anche la vice sindaco Maura Ruggeri ha voluto ringraziare le scuole per l’impegno  e l’attenzione riservata al tema dell’acqua durante questo anno scolastico: «A scuola, con Padania Acque, avete fatto un bellissimo lavoro: complimenti alle insegnanti e agli alunni per aver partecipato al percorso educativo T.V.B. Ti Voglio Bere». Le classi premiate sono state:

-Prima classificata: 3^ B del Liceo Artistico “A. Stradivari” di Cremona, per il cortometraggio “Piovono bottigliette”

-Seconda classificata (ex aequo): 3^ della Scuola Primaria Paritaria “Immacolata” di Soresina, per l’indagine fotografica “Non sprechiamo l’oro blu di Glu Glu”

-Seconda classificata (ex aequo): 1^ C della Scuola Secondaria di primo grado “Virgilio” di Cremona, con l’indagine video intitolata “La buona acqua è una ricchezza per tutti”

-Terze classificate: 4^ A e B della Scuola Primaria “Don Renzo Cominetti” località Brazzuoli (Pozzaglio ed Uniti), con l’indagine video “Quale acqua beviamo e perché”

Il Presidente Bodini ha annunciato, infine, il premio tanto atteso dalle scuole: nelle prossime settimane, Padania Acque installerà presso le scuole vincitrici il corner “AcquaPoint”, una fontanella che eroga la buona acqua dell’acquedotto refrigerata, dotata di un pannello informativo sulla qualità della nostra acqua e sul suo valore ambientale.

La manifestazione si è conclusa tra la gioia dei partecipanti e le numerose foto con Glu Glu indossando tutti la t-shirt personalizzata di Padania Acque, regalata per l’occasione.

Domani, venerdì 23 marzo, presso il Teatro San Domenico di Crema si celebrerà la giornata conclusiva dei festeggiamenti dedicati alla Settimana della Buona Acqua.

Cremona, 22 marzo 2018

1° Video Balletto di apertura ed i saluti del Presidente Claudio Bodini e dell’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi  alle scolaresche convenuti a palazzo Cittanova lo scorso 22 marzo 2018 

2° Video : L’applauditissimo spettacolo teatrale “ABRACADACQUA – Il Pianeta che fa acqua da tutte le parti”

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona 22 marzo 2018

Tutti gli altri video del sito welfare li trovi qui  https://www.welfarenetwork.it/video/

 



2120 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online