Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 17.25

Voghera.NATALE CON I RAGAZZI DELL’OPERA DON GUANELLA DI CAMPOFERRO

| Scritto da Redazione
Voghera.NATALE CON I RAGAZZI DELL’OPERA DON GUANELLA DI CAMPOFERRO

Con il Gruppo Immagine e Animazione della Croce Rossa di Voghera è stato dato vita al presepio vivente, oltre ad un grande tombolone con parenti ed amici
Anche in questo Natale i Volontari di Croce Rossa di Voghera, oltre a garantire un ininterrotto servizio di urgenza coordinato dal 118, hanno portato un sorriso nelle case di riposo e nelle strutture per diversamente abili del territorio. Ne è un esempio la mattinata di festa realizzata presso La Pallavicina, sede dell’Opera Don Guanella di Campoferro, dove i ragazzi, ospiti della comunità, raggiunti dai loro parenti, hanno potuto cantare, ballare e partecipare alla tombola animata dai Volontari C.R.I. e di Porana Eventi – Gruppo Immagine e Animazione “La gioia di un sorriso”: super festeggiata è stata Silvia, visto che era anche il suo compleanno, ma anche tutti gli altri ospiti si sono divertiti nel mettere in scena una particolare rappresentazione del presepio vivente, con costumi, parrucche e travestimenti, per immaginare come era la grotta di Betlemme 2000 anni fa. Al termine brindisi e rinfresco per tutti, fino ad un arrivederci alla festa di Carnevale.

Attualmente La Pallavicina ospita una cinquantina di persone: all’Opera Don Guanella funzionano il centro diurno disabili, il centro diurno psichiatrico, tre comunità residenziali per disabili e la palazzina residenziale. Gli ospiti sono impegnati in attività varie, che spaziano dai laboratori all’attività agricola, negli spazi adibiti ad orto ed anche nella cura degli animali da stalla e da cortile, assistiti da persone specializzate in questi settori. Esistono anche progetti di partnership nel campo della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. E’ importante fare conoscere bene questa realtà sul territorio: da qui anche l’idea delle educatrici di promuovere i mercatini natalizi presso le parrocchie di Lungavilla, Porana, Pizzale ed Oriolo durante le S. Messe che hanno preceduto il Natale, accompagnate da alcuni ragazzi del centro.

2013-12-28

3009 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria