Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.36

WelLibri INTELLIGENZA ARTIFICIALE | Matteo Di Michele

Etica, rischi e opportunità di una tecnologia rivoluzionaria

| Scritto da Redazione
WelLibri INTELLIGENZA ARTIFICIALE | Matteo Di Michele

WelLibri INTELLIGENZA ARTIFICIALE | Matteo Di Michele

Etica, rischi e opportunità di una tecnologia rivoluzionaria

«L’Intelligenza Artificiale è la cosa migliore che ci sia mai successa o la peggiore? Lo scenario più probabile è che sarà entrambe le cose».

Ciò che manca nel dibattito odierno sull’Intelligenza Artificiale è una panoramica completa delle implicazioni etiche, dei rischi e delle opportunità che questa tecnologia pone all’umanità: dalle applicazioni più discusse – come le auto a guida autonoma o le “armi intelligenti” – ai robot personali, dalle realtà virtuali alle chatbot. Scritto con l’obiettivo di essere accessibile a un vasto pubblico, il libro analizza le funzioni più promettenti ma anche i limiti e i fraintendimenti più comuni sulla natura dell’AI, approfondendo il suo impatto sulle collettività, sul lavoro e l’ambiente, proponendo soluzioni che spaziano dalla regolamentazione e dalla cooperazione internazionale all’istruzione, dalla ricerca alla promozione della diversità. Fornisce, inoltre, strumenti pratici che cittadini, imprese e attivisti possono utilizzare per valutare le implicazioni etiche di tali tecnologie durante il loro ciclo di vita, contribuendo a garantirne un impiego sicuro e a vantaggio della collettività. 

MATTEO DI MICHELE è un esperto di tecnologie emergenti con vent’anni di esperienza nella soste­nibilità ambientale e nel diritto internazionale. Laureato in Giurisprudenza, vive negli Stati Uniti, dove per dieci anni ha lavorato a fianco del celebre architetto Paolo Soleri ricoprendo diversi incarichi diri­genziali presso la Cosanti Foundation, organizzazione non-profit con sede nella città-prototipo di Arcosanti, Arizona. La sua formazione universitaria include anche l’Mba in Supply Chain and Ope­rations Management presso l’Arizona State University e diversi corsi presso l’Università della California (Uc Davis), Harvard Law, e Mit. Attualmente è manager di una multinazionale e presidente del consiglio di amministrazione della Cosanti Foundation.

La scheda del  libro.

DIARKOS

Ufficio stampa: Mail: ufficio.stampa@diarkos.it 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

839 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online