Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.54

XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

| Scritto da Redazione
XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

DELEGAZIONE FAI CREMONA E GRUPPO FAI CREMA
I beni aperti:
CREMA
Sabato 23 e Domenica 24
ore 10.00 – 12.00 (ultimo ingresso ore 11.30); inaugurazione con autorità alle ore 9,30
14.30 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
> Apprendisti Ciceroni®:
Liceo Classico “A. Racchetti”
Prenotazione consigliata
on-line www.faiprenotazioni.it
gruppofai.crema@gmail.com
tel. 348 7434207

Sono tassativamente vietate le riprese video e fotografiche.
Durante le visite i cellulari dovranno essere spenti

Palazzo Terni de’ Gregorj Portapuglia Bondenti
Via Dante Alighieri 22
Elegante e imponente palazzo in stile barocchetto della prima metà del Settecento. Maestosi i due portali d’ingresso in pietra con grandi conchiglie, capitelli a fogliami e festoni di fiori. L’edificio, in cotto a vista, ha una struttura complessa: due ali sono rivolte verso una piazzetta e sono collegate da un corpo arretrato, così da formare una corte, chiusa da un’alta muraglia con quattro statue di elegante fattura. Preziosi i ferri battuti dei balconi e delle aperture ogivali che alleggeriscono il muro anteriore (iconostasi). Dietro il corpo centrale si aprono due parti quattrocentesche, preesistenti al palazzo, e un giardino. Di notevole interesse sono quattro sale quattrocentesche fresche di restauro. Durante la pulitura del soffitto ligneo sono affiorate decorazioni della seconda metà del Quattrocento. La facciata di fondo si sviluppa in cinque archi sorretti da colonne. Questa parte dell’edificio è completa fino ai primi tre archi, gli ultimi due sostengono solo un muro di facciata con finestre aperte sul cielo. La parte di connessione tra le due ali presenta un porticato, a metà del quale si sviluppa un grande scalone che porta al piano nobile.


CREMONA

Per entrambi i luoghi di apertura
Sabato 23 e Domenica 24
ore 10.00 – 12.00 (ultimo ingresso ore 11.30)
14.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
> Apprendisti Ciceroni®:
Liceo Europeo “Beata Vergine”
Liceo Ginnasio Statale “D. Manin”

Prenotazione consigliata
online www.faiprenotazioni.it
delegazionefai.cremona@fondoambiente.it
tel. 340 9576500
Sagrestia e refettorio di San Pietro al Po
Via Cesari 18
La sagrestia della chiesa progettata da Francesco Dattaro si connota per l’affresco raffigurante Il profeta Elia sul carro del sole di Antonio Campi che rimanda a soluzioni profane adottate da Giulio Romano in Palazzo Te a Mantova. L’opera, recentemente restaurata, esprime la notevole capacità illusionistica del Campi.
Sulle pareti sono collocate poco note opere dedicate alla Vergine.
Nell’ex refettorio si trova la Moltiplicazione dei pani e dei pesci eseguita da Bernardino Gatti il Soiaro tra il 1549 e il 1552 su commissione dell’abate Colombino Ripari. L’opera rappresenta ben 226 figure e mostra evidenti riferimenti al classicismo romano di inizio Cinquecento. All’esecuzione degli intensi ritratti non fu estranea la maggiore pittrice cremonese, Sofonisba Anguissola.

Palazzo Ala Ponzone
Corso Vittorio Emanuele II 42
Inaugurazione con le autorità sabato 23 alle ore 10
Sabato 23 alle ore 11,30 itinerario archeologico riservato agli aderenti FAI, guidato da Marina Volonté (continuazione al Museo Civico), prenotazioni al banco FAI, fino ad esaurimento posti
Domenica 24 alle ore 11,30 itinerario naturalistico riservato agli aderenti FAI, guidato da Cinzia Galli (continuazione al Museo Civico), prenotazioni al banco FAI, fino ad esaurimento posti

Opera neoclassica di Carlo Visioli della prima metà dell’Ottocento commissionata dal Marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone. Il maestoso scalone a doppia rampa conduce alle sale nobili con affreschi e decorazioni ad encausto Moriggia e di Gallo Gallina.
Alla morte del marchese, figura di rilievo nell’ambiente culturale di inizio Ottocento e dai molteplici interessi, il palazzo si presentava come una vera e propria Casa Museo. Le collezioni, aperte al pubblico a fine Ottocento, furono trasferite presso Palazzo Affaitati nel 1927, a formare il nucleo centrale del Museo Civico di Cremona.
La Scuola di Scultura, avviata nel Palazzo come Regia Scuola Industriale Ala Ponzone, fu trasferita nello stesso periodo presso Palazzo Fraganeschi.
Negli anni successivi il Palazzo divenne sede del partito fascista con la denominazione di Palazzo della Rivoluzione.

Presentazione del filmato “Il piano delle meraviglie” con la ricostruzione degli ambienti perduti dell’ultimo piano del Palazzo.

Ringraziamento ai proprietari dei beni, alle istituzioni per la collaborazione, in particolare Comune di Crema e Cremona e Provincia di Cremona, ai volontari della Protezione Civile della provincia, che permetteranno lo svolgimento delle visite in sicurezza, gli oltre 40 volontari FAI e gli oltre 30 “Apprendisti Ciceroni”.

Informazioni sui beni e sul programma della Delegazione e del Gruppo di Crema anche presso i Punti FAI:


Cremona
Libreria Ponchielli
Piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria 10, Cremona
telefono 0372 23867
email libreriaponchiellicremona@fastpiu.it
Novità >> Libreria del Convegno
Corso Campi 72, Cremona
telefono 0372 22633
email libreriadelconvegno@libero.it
Crema
Libreria Il viaggiatore curioso
Via XX Settembre 88, Crema
telefono 0373 256617
email viaggiatorecuriosolib@tin.it
Casalmaggiore
Libreria Il Seme
Piazza Garibaldi Galleria Gorni 54, Casalmaggiore
telefono 0375 43984
email libreriailseme@lilianacavalli.191.it


 

1382 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria