Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.21

Youngle Context - Presentato in Comune il Rapporto Giovani 2018

Alla base del Rapporto c’è l’intento di conoscere i giovani parlando direttamente con loro

| Scritto da Redazione
Youngle Context - Presentato in Comune il Rapporto Giovani 2018 Youngle Context - Presentato in Comune il Rapporto Giovani 2018

Cremona, 7 marzo 2019 – Illustrati in Comune, in un incontro tenutosi nella Sala dei Quadri, i dati del Rapporto Giovani 2018, indagine sulla condizione giovanile curata dall’Istituto “Giuseppe Toniolo”. L’iniziativa è stata promossa dall’Agenzia Servizi Informagiovani nell’ambito del programma della terza edizione di Youngle Context.

L’appuntamento, condotto da Daniela Marzana, psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice di psicologia sociale e di comunità presso l’Università Cattolica di Milano, era rivolto in particolare a docenti, operatori di settore, amministratori e rappresentanti delle istituzioni, genitori, giovani ma anche ai cittadini interessati. Il Rapporto Giovani 2018, redatto dall’Istituto Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, fotografa il mondo giovanile, svelando aspettative, ansie e delusioni delle nuove generazioni italiane. “Il Rapporto Giovani – ha detto tra l’altro nel suo intervento di apertura la Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri – rappresenta uno strumento interessante per poter valutare i percorsi intrapresi sul territorio in modo da offrire ai ragazzi maggiori opportunità per il futuro. Si tratta di un’importante occasione rivolta in particolare alla comunità impegnata nell’importante compito dell’educazione per riflettere insieme sul mondo giovanile e per costruire progettualità, strategie ed azioni condivise e maggiormente efficaci”.

L’obiettivo è fornire uno strumento che consenta di restituire una conoscenza solida dei cambiamenti in corso e del loro impatto sulla vite delle persone e delle famiglie, con particolare riferimento alla complessa realtà giovanile e alla transizione all’età adulta.

Youngle Context – III edizione prosegue

Youngle Context – III edizione prosegue fino a maggio 2019 con il suo ricco calendario di incontri, seminari, workshop, eventi e approfondimenti dedicati all’orientamento, alle soft skills, alle nuove professioni e alle competenze 4.0. Le iniziative proposte sono pensate per target definiti: docenti, operatori di settore e del mondo economico, giovani, famiglie e tutti coloro che sono interessati ai temi trattati. Il calendario completo e in costante aggiornamento, è accessibile dal sito https://informagiovani.comune.cremona.it.

Tutte le iniziative in programma sono gratuite ad iscrizione obbligatoria. Le indicazioni dettagliate sulle sedi e le modalità di partecipazione sono pubblicate su https://informagiovani.comune.cremona.it 

582 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online