Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.34

Bando ‘Think Town’ a Cremona, stamattina tutti i premiati della quinta edizione

Premiati tre gruppi informali (con 1000 euro ciascuno) e cinque Associazioni (3100 euro ciascuna)

| Scritto da Redazione
Bando ‘Think Town’ a Cremona, stamattina tutti i premiati della quinta edizione

Premiati in mattinata, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, alla presenza della Vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri, i vincitori della V edizione del bando Think Town promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e Piano Locale Giovani, finalizzato a promuovere e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani attraverso l’erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative che abbiano un carattere innovativo. Il bando era rivolto a gruppi informali di giovani del territorio cremonese e ad associazioni di giovani con sede operativa sempre nel territorio cremonese. Think Town si colloca all’interno del progetto Talenti Diffusi, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili cofinanziato da Regione Lombardia. I progetti premiati dovranno essere realizzati entro il 15 settembre 2016.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, tra gli altri, Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona, Giorgio Reali, Presidente del Cisvol, organismo che affianca gli operatori del Servizio Informagiovani e del Piano Locale Giovani del Comune di Cremona nel supporto ai gruppi per i loro progetti, e Diego Negrotti, referente del progetto Talenti Diffusi. Questi i vincitori dei progetti presentati da gruppi informali di giovani del territorio cremonese (finanziati i migliori tre progetti a tema libero per un valore di 1.000 euro ciascuno): gruppo Ci siamo anche noi, referente Djibril Dieye, con il progetto che porta lo stesso nome che ha l’obiettivo, attraverso l’ideazione e la realizzazione di un torneo di calcio interculturale; gruppo Spazio Contemporaneo, referente Carolina Farina (assente per impegni, ha ritirato il premio Marta Ghironi) con Cremona Site-Specific. Lo spazio urbano di una comunità in divenire, progetto artistico culturale che vuole presentare e realizzare nel territorio cittadino mostre, performance espressive, laboratori con artisti e curatori, talk sull’arte pubblica; gruppo Oghene Damba associazione Boys Musical Theatre, referente Bawa Salifu, che ha presentato il progetto Oghenedamba - Musica e immagini per stare insieme. Il progetto vuole promuovere l’utilizzo delle percussioni africane tramite rappresentazioni musicali itineranti, con il supporto di una mostra trasportabile.

Per quanto riguarda i progetti presentati da Associazioni di giovani con sede operativa nel territorio cremonese (finanziati i migliori cinque progetti sulle tematiche volontariato, utilità sociale e impegno civile e promozione del territorio per un valore di 3.100 euro ciascuno) hanno vinto: l’Associazione Controtempo con il progetto Professione reporter. Sono previste l’ideazione e creazione di un servizio di promozione culturale diffuso teso a promuovere l’informazione e la comunicazione degli eventi realizzati sul territorio; la Pro Loco di Persico Dosimo con Playing in Town. Il progetto consiste nella preparazione e nella realizzazione di un evento ludico ricreativo (da realizzarsi il 18 e 19 giugno prossimi), che coinvolgerà i cittadini e i giovani del paese; l’Associazione Tapirulan con Venti Menti. 20 grandi personaggi della cultura cremonese rappresentati in altrettanti ritratti, dai più noti ai meno noti. Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti della scuola secondaria superiore per scrivere le biografie, attraverso la creazione di una piattaforma di condivisione e informazione sul modello di Wikipedia; l’Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali con Danzare di Architettura? Discorsi sulla musica dalla città della canzone. Sarà realizzata la creazione di una piattaforma online per condividere passioni musicali e scritture di recensioni; il Circolo Arcipelago con Agitatevi. Organizzatevi. Studiate, workshop di 42 ore su 6 giorni per 36 studenti delle scuole secondarie di secondo grado su processi di rappresentanza e rappresentatività degli organi collegiali scolastici con la partecipazione di personalità di rilievo nazionale.

«Il bando», ha commentato Ruggeri, «e più in generale il progetto Talenti Diffusi in cui si colloca, sono nati allo scopo di dare voce ai giovani, promuovendo il loro talento e offrendo nuove opportunità per capitalizzare competenze e creatività. Siamo soddisfatti dei contenuti dei progetti che sono stati presentati per la quinta edizione del bando: quelli che saranno finanziati riescono infatti a coprire numerosi ambiti e avranno un’interessante ricaduta sul territorio».

1921 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria