Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.38

Cremona 25 aprile 2013. Gli autonomi contestano la celebrazione ufficiale (video)

| Scritto da Redazione
Cremona 25 aprile 2013. Gli autonomi contestano la celebrazione ufficiale (video)

La nostra solidarietà va quindi alle istituzioni liberamente elette dai cittadini.
L’imponente manifestazione del 25 aprile a Cremona ha mostrato due facce. La prima quella ufficiale, composta, commemorativa e riflessiva. La seconda invece è stata caratterizzata da una forte contestazione, verbale, di alcuni gruppi dei centri sociali capeggiati dal “Dordoni”.
Come vedete dalle immagini ad un certo punto lo spezzone del corteo dei centri sociali entra in piazza e appena inizia a parlare il Sindaco Perri schiera lo striscione fra il palco e la piazza.
In questo modo è stato impedito sia alla piazza che  a Perri di vedersi reciprocamente.
Sono volate parole forti e qualche  gesto inconsulto.
Prontamente un gruppo di cittadini, con bandiere dell’Anpi e dei sindacati, si è schierato fra il palco e lo striscione dei centri sociali.
La protesta è proseguita poi con il rappresentante della Provincia di Cremona Antonio Agazzi ed il gruppo si è ritirato quando hanno iniziato a parlare i rappresentanti della varie associazioni partigiane.
La piazza ha reagito composta ed i vari militanti delle associazioni ed i cittadini presenti  non sono intervenuti. Un loro intervento avrebbe sicuramente provocato una rissa.
Anche nel giorno della Liberazione ogni espressione di dissenso  è sicuramente libera. Difficile essere solidali con chi, mentre contesta, offende i rappresentanti delle istituzioni con parole forti e gesti inconsulti.
La piazza ha reagito con compostezza evitando così il trascendere della manifestazione. Era questo che volevano i contestatori? Non ci sono riusciti.
L’antifascismo e la democrazia sono altra cosa rispetto a questa gazzarra non priva di significati simbolici.
La nostra solidarietà va quindi alle istituzioni liberamente elette dai cittadini.

 

Riprese di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 25 aprile 2013

Il video

Cremona 25 aprile 2013. Gli autonomi contestano Perri ed Agazzi

1378 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria