Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.03

Lavoro ed economia con al centro l’uomo: a Cremona due incontri di formazione

Gli incontri sono promossi dall’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro. Primo appuntamento venerdì, con don Bignami

| Scritto da Redazione
Lavoro ed economia con al centro l’uomo: a Cremona due incontri di formazione

Due incontri per approfondire temi cruciali come il lavoro e l’economia, ma mettendo al centro l’uomo, nel mese di febbraio, a Cremona. È la proposta culturale offerta dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro. Il primo è in programma nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio, alle 17:30, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, dove il sacerdote cremonese don Bruno Bignami, presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo, guarderà al rapporto uomo-lavoro attraverso il pensiero del celebre parroco di Bozzolo. Spunto per la riflessione sarà il libro, a cura di don Bignami, Primo Mazzolari. L’uomo vale perché lavora. Un volume che raccoglie testi noti e pagine inedite suggerendo un percorso che parte dai problemi del lavoro, della responsabilità verso la terra e del diritto di emigrare per giungere ai temi della disoccupazione come grave forma di esclusione sociale, della presenza cristiana nel sociale e del sindacalismo come “impegno senza limite”. Sullo sfondo i discorsi del 1° maggio, festa che don Mazzolari celebrò fin dall’inizio della sua missione pastorale. Messaggi che abbracciano l’arco di due decenni, fino al secondo dopoguerra, ma sembrano riferirsi ai giorni d’oggi. L’incontro sarà moderato da Sante Mussetola, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro.

Il secondo appuntamento, in programma il 27 febbraio alle Acli, vedrà intervenire il prof. Luigino Bruni, esperto di economia civile ed etica economica. Il percorso terminerà idealmente il 20 marzo con la relazione del prof. Stefano Zamagni a conclusione del primo anno del Corso di alta formazione per l’impegno sociale e politico promosso da Diocesi di Cremona e Università Cattolica del Sacro Cuore.

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria