Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.31

Pianeta Migranti News Letter agosto 2017

Pianeta Migranti ti ripropone gli ultimi post . Ma è giusta la missione italiana in Libia?

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti News Letter agosto 2017 Pianeta Migranti News Letter agosto 2017 Pianeta Migranti News Letter agosto 2017 Pianeta Migranti News Letter agosto 2017

 Domenica 06 Agosto 2017  Pianeta migranti. I profughi, Caritas Ambrosiana: ‘nelle parrocchie accoglienza a rischio’ Il 12 agosto entrerà in vigore la nuova procedura di notificazione dell'esisto delle domande d'asilo, come previsto dal decreto Minniti. Ai parroci il compito "improprio" di ufficiali giudiziari. Senza modifiche "costretti a non rinnovare le convenzioni con le Prefetture"

 Sabato 05 Agosto 2017 Pianeta migranti. Emergenza profughi a Milano? I titoli dei grandi quotidiani sono eloquenti: “mai tanti migranti a Milano”. In una nota-stampa diramata dal comune del capoluogo lombardo si parla di 6.011 profughi attualmente in città. Bastano 6mila presenze in più, in una città di 1milione e 3mila abitanti, per parlare di “emergenza”?

 Giovedì 03 Agosto 2017  Pianeta migranti. Le navi italiane in Libia strategia fallimentare La decisione europea di contrastare il traffico di esseri umani e impedire le partenze dalla Libia ha reso i viaggi in mare ancora più pericolosi e aumentato i tassi di mortalità in mare dallo 0,89% della seconda metà del 2015 al 2,7 % del 2017. Ormai non conta salvare persone ma respingerle.

Venerdì 28 Luglio 2017  Pianeta migranti. Basta rapinarli a casa loro Dopo secoli di sfruttamento coloniale e post coloniale delle loro terre ora si punta sull' aiuto allo sviluppo e sulla cooperazione internazionale per fermarli. Ma non si cerca di cambiare quelle politiche economiche e commerciali che li hanno saccheggiati a casa loro e che continuano a farlo anche oggi

Venerdì 21 Luglio 2017  Pianeta Migranti. L’aiuto negato a casa loro Le forze politiche che gridano di più “aiutiamoli a casa loro” quando erano al governo hanno fatto i tagli maggiori alla cooperazione internazionale. I migranti economici che oggi arrivano sulle nostre coste sono il frutto del mancato aiuto di allora. E’ troppo tardi per invocare -adesso- politiche di aiuto negate in passato.

Sabato 15 Luglio 2017  Pianeta migranti. Libia scaricabarile dell’Europa. L’Italia e l’Europa non ce la fanno a contenere i flussi. Invece la Libia sì. Precipitata nel caos politico, economico e militare dal 2011, non ha ratificato la convenzione di Ginevra sui rifugiati e non ha un sistema d’asilo funzionate. Ha tutti i requisiti per diventare un grande hub-mattatoio che fermerà i flussi.

Martedì 11 Luglio 2017  Pianeta Migranti News Letter giugno-luglio 2017 Pianeta Migranti ti ripropone gli ultimi post . Ora la colpa dell’invasione è delle OGN !!

Sabato 08 Luglio 2017  Pianeta Migranti. Limitare le Ong per fermare gli sbarchi L’Italia, lasciata sola ad affrontare gli sbarchi dei migranti, prima propone di chiudere i porti alle navi delle Ong straniere, contravvenendo alle norme del Diritto internazionale, poi fa accordi con Germania e Francia per restringerne l’azione. Siamo arrivati alla politica migratoria della deriva in mare e dei vuoti a perdere.

Mercoledì 05 Luglio 2017  Pianeta migranti. Taxi o ospedali del mare? Per chi vuol essere informato davvero e non si accontenta delle voci e delle pseudonotizie di chi parla e straparla di migrazioni senza conoscere i fatti.

Giovedì 29 Giugno 2017  Pianeta Migranti. Dal Camerun a Cremona, da Cremona a Bruxelles. E’ la storia d'integrazione di Juvet, vent'anni, camerunense, beneficiario di protezione internazionale che il 20 giugno scorso è stato protagonista a Bruxelles di un evento della Commissione Europea mirato a lanciare un programma europeo per identificare le competenze dei cittadini migranti allo scopo di promuoverne l’inclusione.

Venerdì 23 Giugno 2017  (Video) Pianeta migranti. La giornata del rifugiato In occasione della recente giornata mondiale del rifugiato, Pianeta Migranti presenta le testimonianze di alcuni migranti che hanno raggiunto l’Europa raccolte nel documentario Lapa – Lapa (La barca), frutto del lavoro della cooperativa “Progetto Accoglienza e Integrazione – Un sole per tutti”.

Venerdì 16 Giugno 2017 Pianeta migranti. L’Europa che vogliamo. E’ il tema discusso dalle ong europee della piattaforma CONCORD riunite a Bruxelles. In tempo di Brexit, di Trump e di crescenti forze nazionaliste, sovraniste di impronta xenofoba ed antieuropea, quale Europa e che mondo intendiamo costruire? Critiche alle politiche UE su sviluppo e immigrazione.

Sabato 10 Giugno 2017 Pianeta Migranti News Letter maggio2017 Pianeta Migranti ti ripropone gli ultimi 10 post . Ancora una volta i grandi del G7 hanno fallito. La montagna ha partorito il topolino

Mercoledì 07 Giugno 2017 Pianeta Migranti. Ogni secondo qualcuno scappa di casa Un autorevole rapporto globale “GRID 2017” dice che nel 2016 ci sono stati 31,1 milioni nuovi sfollati: 24,2 scappavano da disastri, 6,9 da guerre. Nella indifferenza internazionale e col fallimento degli Stati che non proteggono la loro gente.

 

1244 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online