Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.51

Pianeta migranti. Taxi o ospedali del mare?

Per chi vuol essere informato davvero e non si accontenta delle voci e delle pseudonotizie di chi parla e straparla di migrazioni senza conoscere i fatti.

| Scritto da Redazione
Pianeta migranti. Taxi o ospedali del mare? Pianeta migranti. Taxi o ospedali del mare? Pianeta migranti. Taxi o ospedali del mare? Pianeta migranti. Taxi o ospedali del mare?

Volete sapere che cosa succede davvero nel Mediterraneo, tra la Libia e le nostre coste? Ve lo spiega Medici senza frontiere nel video pubblicato di seguito. Immagini toccanti, talvolta crude, che ci fanno conoscere una realtà che vorremmo fosse solo il frutto di un brutto incubo notturno. Informazioni precise su come sono organizzate le operazioni di soccorso, al di là di illazioni politicamente motivate.

E chissà fino a quando i migranti potranno essere recuperati così come ci descrive questo filmato. Dopo il vertice dell’Unione Europea a Parigi dei giorni scorsi, trionfalmente commentato dai politici di Francia, Germania e Italia, le cose potrebbero essere di molto peggiorate per chi cerca di raggiungere l’Europa. Lo dice Silvia Stilli, portavoce dell’associazione delle ong italiane, AOI, in un accorato post su Facebook:

“Una meraviglia questo vertice... alla Libia mano libere per il controllo dei flussi... per le Ong il controllo dei finanziamenti... oltre che il controllo dell'operato e la limitazione de facto di svolgere attività umanitaria... ma in che Europa viviamo?! Ascoltati davvero i nostri appelli... non c'è dubbio... sempre più frontiere e blocchi sempre meno collaborazione... sempre più morte, violenza, dolore... INUMANITÀ!!!”

https://www.facebook.com/msf.italiano/videos/10156237191837195/

1477 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online