Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 02.49

Pianeta Migranti NewsLetter del 30 dicembre 2016

La redazione di Pianeta Migranti ed il gruppo Pax Christi di Cremona nell'augurarvi un 2017 di pace vi segnala alcuni post pubblicati negli ultimi mesi

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti NewsLetter  del 30 dicembre 2016 Pianeta Migranti NewsLetter  del 30 dicembre 2016 Pianeta Migranti NewsLetter  del 30 dicembre 2016 Pianeta Migranti NewsLetter  del 30 dicembre 2016

Martedì 20 Dicembre 2016  Pianeta migranti. Frontex tenta di criminalizzare le Ong che salvano i migranti Mentre stringe stretti rapporti con regimi autoritari pur che frenino i flussi migratori, l’Unione Europea cerca di criminalizzare le organizzazioni umanitarie che soccorrono i migranti nel Mediterraneo, accusandole di collusione con i trafficanti.

Venerdì 16 Dicembre 2016 Pianeta Migranti. Lettera aperta di padre Musie Zerai al commissario Ue Avramopoulos La lettera del candidato al premio Nobel al commissario europeo per le migrazioni, che riportiamo quasi integralmente, affronta alcuni problemi fondamentali. Primo fra tutti la selezione arbitraria delle nazionalità cui viene concesso l’asilo politico.

Domenica 11 Dicembre 2016 Pianeta migranti. Quale futuro per i bambini siriani rifugiati? di Bruna Sironi Centinaia di migliaia di piccoli rifugiati siriani non hanno accesso all’istruzione, molti sono sfruttati nel lavoro nero, mentre nei campi profughi sono in aumento le mamme bambine. Per un’intera di generazione di bambini siriani è diventato troppo difficile sognare il futuro. A grande rischio è anche il futuro del paese. Finita la guerra mancheranno le braccia qualificate e le menti preparate per sostenere la ricostruzione e lo sviluppo.

Venerdì 09 Dicembre 2016 Pianeta Migranti. Vecchia Europa hai bisogno dei bambini rifugiati! Oltre 664 mila minori hanno chiesto asilo in Ue. 78 organizzazioni, fra cui Unicef e Save the Children, lanciano l'appello al decimo Forum Europeo sui diritti dei minori in corso a Bruxelles e chiedono sette azioni specifiche per dare futuro ai bambini migranti e rifugiati.

Sabato 26 Novembre 2016 Pianeta Migranti. I trafficanti di esseri umani ringraziano l’Europa Secondo stime dell’Europol, sarebbe tra i 3 e i 6 miliardi di euro il fatturato dei trafficanti. Ci guadagnano organizzazioni criminali nord africane e balcaniche, ma anche la nostra mafia e l’Isis.

Domenica 20 Novembre 2016 Pianeta migranti. Paradisi fiscali e migranti economici. I paradisi fiscali tramite l’evasione, la creazione di fondi illeciti, il riciclaggio. sottraggono ingenti ricchezze agli Stati, aumentano le disuguaglianze e lasciano sul lastrico folle di persone nei paesi poveri e che noi etichettiamo come “migranti economici” quando arrivano in Europa per sopravvivere.

Sabato 19 Novembre 2016 Pianeta Migranti La Newsletter del 13 novembre 2016 Pianeta Migranti ti ripropone gli ultimi 10 post del blog. L’emergenza migranti non è terminata e non terminerà Gli atteggiamenti ed i comportamenti xenofobi si sconfiggono con la cultura e l’informazione. Passa parola e parla con chi si spaventa dei migranti oppure non li tollera. Siamo tutti umani

Lunedì 14 Novembre 2016 Pianeta migranti. Che fine hanno fatto gli albanesi? Proponiamo una riflessione di Massimo Cirri sull’integrazione degli albanesi, che 25 anni fa sembrava porre difficoltà insormontabili. Quando la loro presenza ha smesso di essere trattata come un’emergenza, il problema ha smesso di essere un problema. Ma questa storia che ci ha toccato tutti, a quanto pare non ci ha insegnato nulla, o quasi.

Martedì 08 Novembre 2016 Pianeta migranti. Sei sicuro di sapere chi sei veramente? Momondo ha invitato 67 giovani sconosciuti a sottoporsi al test del DNA per scoprire le proprie radici più lontane.

Sabato 05 Novembre 2016 Pianeta migranti. Un atto di civiltà: accoglienza e tutela minori stranieri Dopo tre anni di attesa, il Parlamento ha finalmente approvato un testo tanto atteso dalle organizzazioni ma anche dagli amministratori locali. Ecco le novità e come cambiano gli interventi. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Sabato 29 Ottobre 2016 Pianeta Migranti. Prima, vengono sempre le donne e i bambini. Goro non è tutta l’Italia. Perché i media che enfatizzano il rifiuto di Goro verso donne e bambini migranti non mettono in risalto anche l’accoglienza, la solidarietà che avviene in altri posti anche più disagiati di Goro? E che svuotano di senso la convinzione che “prima vengono i nostri e poi loro? “

Lunedì 24 Ottobre 2016 Pianeta Migranti. Il Sudan chiede di più per fermare i migranti Il Sudan alza il tiro nelle richieste all’Europa per il controllo dei flussi migratori. Ma i guardiani delle frontiere sono le famigerate milizie janjaweed, accusate di atrocità in Darfur e che il regime di al Bashir intenderebbe rafforzare. Andranno anche a loro i fondi europei per il controllo dei migranti.

Giovedì 20 Ottobre 2016 Pianeta Migranti. L’Italia va a braccetto coi dittatori africani. Il Governo italiano fa accordi segreti con i Governi dittatoriali africani e rimpatria in maniera illegale i migranti che arrivano nel nostro paese”. Lo denuncia il Tavolo asilo, che riunisce le 17 organizzazioni più importanti che lavorano per la tutela dei migranti e dei richiedenti asilo in Italia. “Agiremo anche presso la Corte europea dei diritti dell’uomo” (Asgi)

Giovedì 13 Ottobre 2016 Pianeta Migranti. Appello dei sindaci di New York, Londra e Parigi per l'accoglienza “Le politiche che abbracciano la diversità e promuovono l’inclusione hanno successo”, scrivono Bill de Blasio, Sadiq Khan e Anne Hidalgo sul New York Times. E chiedono ai leader mondiali di attivarsi per favorire l’integrazione. “Non è solo la cosa giusta da fare, ma anche quella più intelligente.

Venerdì 07 Ottobre 2016 Pianeta Migranti. In Ungheria una xenofobia senza memoria e di classe. Quando nel 1956 furono gli ungheresi a fuggire, trovarono accoglienza nei paesi europei. Il referendum anti migranti del 2 ottobre ha mancato il quorum ma il presidente Orban continua la sua campagna xenofoba. Chi paga laute cifre però, ottiene un permesso di soggiorno illimitato per sé e la sua famiglia.

Sabato 01 Ottobre 2016  (Video) Pianeta migranti. Appello ai cremonesi per dire stop alle armi, alle guerre, ai profughi e alla finanza armata. Ai tanti cittadini cremonesi che parteciperanno alla Marcia Perugia- Assisi per la pace e la fraternità, la Tavola della Pace di Cremona rivolge un pressante appello a mobilitarsi contro il fiorente e micidiale mercato delle armi italiane per il mondo.

 

1216 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online