Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.53

Sondrio - Riqualificazione e nuova pedonalizzazione di Piazzale Bertacchi

Presentato il progetto per la riqualificazione e la nuova pedonalizzazione di Piazzale Bertacchi.

| Scritto da Redazione
Sondrio - Riqualificazione e nuova pedonalizzazione di Piazzale Bertacchi

Il progetto definitivo per la riqualificazione e la nuova pedonalizzazione di Piazzale Bertacchi è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.56 del 24/03/2016, previa condivisione dei Consiglieri comunali e dei commercianti della zona.

L'intervento riguarda la parte di piazzale Bertacchi antistante la stazione ferroviaria, fino alla via Mazzini, e rappresenta l'attuazione del secondo lotto del progetto generale per la realizzazione del Nodo di interscambio di Sondrio e riqualificazione delle aree limitrofe. Il primo lotto – ultimato nel 2010 per la parte dei sottopassi e nel 2012 per la parte a parcheggio - ha consentito di collegare l’area del Campus scolastico e la via Tonale con la stazione ferroviaria e piazzale Bertacchi, e - sotto il profilo viabilistico – di connettere la via Cesare Battisti con la stazione, aprendo un nuovo percorso e realizzando nuovi parcheggi nell'area prima occupata dallo scalo ferroviario. Il terzo lotto, infine, prevede la riqualificazione dei giardini.

In questo progetto è prevista l’eliminazione dei parcheggi del piazzale, a favore della creazione di una nuova area completamente pedonale, pavimentata con lastre in pietra locale, arredata con panchine, alberature, aiuole, una nuova illuminazione e una nuova fontana. La nuova piazza pedonale consentirà una maggiore fruibilità e vivibilità dell’area sia sotto il profilo turistico e della sosta, che recettivo, che, infine, commerciale.

A livello viabilistico, si potrà accedere allo spazio antistante la stazione, arrivando solo da via Cesare Battisti, mentre ci si potrà allontanare dall’area seguendo la via P.L. Nervi e la via Bonfadini, alle quali verrà invertito l'attuale senso di marcia. Rimane garantita la percorrenza dell'asse viario Via Mazzini-Via N. Sauro.

Attualmente è in fase di sviluppo il progetto esecutivo; i lavori sono previsti da luglio a novembre, con l’intento di giungere all'inaugurazione della nuova piazza pedonale prima delle prossime festività di Natale.

Allegati

Piazzale Bertacchi: Ieri - Oggi

Piazzale Bertacchi: Domani

Piazzale Bertacchi: Dettagli di progetto

Deliberazione di Giunta n.56 del 24/03/2016

2139 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online