Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 23.41

“Tutta bio la città”

La guida più completa alla spesa quotidiana bio, equa, solidale a Milano. 1.000 indirizzi e 15 mappe tematiche dalla cascina alla ciclofficina. Mercati, Gas, negozi, servizi, luoghi, eventi eco-solidali in città. Con 250 euro in tagliandi-spesa all’interno!

| Scritto da Redazione
“Tutta bio la città”

Volete comprare frutta e verdura in un mercato molto genuino (e un po’) clandestino? Vi è capitato di fare la spesa in un negozio “leggero”? I vostri vestiti sono stati passati “di mano in mano”? Vi va di ballare sull’orlo del mondo? Tutte cose che possono capitare leggendo “Tutta bio la città” (192 pagine, 14,50 euro) il nuovo vademecum di Altreconomia per tutti i cittadini milanesi: per fare la spesa, risparmiare e adottare comportamenti quotidiani rispettosi dell’ambiente e del lavoro.

15 capitoli tematici con centinaia di indirizzi, corredati da descrizioni sintetiche ed efficaci. 15 mappe della città per scoprire dove fare una spesa biologica e a prezzi “umani” in uno dei mercati organizzati dai Gruppi d’acquisto solidali, nei Centri sociali, da associazioni come Slow Food o nelle cascine. Oppure in altre forme eco-solidali: Gruppi d’acquisto solidali, negozi di sfuso, botteghe di commercio equo. Un libro sostenibile sotto ogni aspetto: “vale” infatti almeno 15 volte quello che l’avrete pagato. Contiene infatti tagliandi per oltre 250 euro di sconti e offerte per acquistare nelle botteghe del commercio equo e solidale, soggiornare in un bio-agriturismo, partire in bici con Viaggi&Miraggi e mille altre opportunità.

“Tutta bio la città” non si limita a questo: spiega come inizare a coltivare le zucchine nell’orto urbano condiviso, proprio nel tuo quartiere. Racconta la capacità di Milano di trasformarsi da Cenerentola del cemento in principessa del verde urbano, della cultura alternativa, della critical fashion o dell’accoglienza responsabile. Ti disseta con la mappa delle fontanelle e dei locali dove imbroccano l’acqua del Sindaco. Ti fa gola con tutti i locali e i ristoranti bio e a chilometro zero. Ti apre le porte alla Milano innovativa, con tutti i coworking, i FabLab e la share economy cittadina. Illumina la cultura alternativa e underground.

Non solo un elenco di indirizzi: un breviario tascabile perché i cittadini abbiano le chiavi di una metropoli dove non sono più solo consumatori ma protagonisti; dove la città non sia più un insieme di monadi ma una grande rete partecipativa; dove l’invito a cambiare la città è corredato - nero su bianco - dalla sua scatola degli attrezzi. Un lavoro innovativo e autorevole in cui la presenza delle realtà del territorio non è il semplice riflesso piatto dei “prodotti” e dei “servizi” che forniscono, ma un ritratto tridimensionale di Milano e delle persone che ne animano la parte migliore e più viva.

 

Il libro sarà presentato sabato 29 marzo alla Fiera Fa’ la cosa giusta!

12:00>13:00 | PIAZZA PACE E PARTECIPAZIONE

TUTTA BIO LA CITTÀ - MILANO. Una guida per chi vuole cambiare stile. Fare la spesa e vivere a Milano in modo sostenibile, solidale e partecipato è possibile. 1.000 indirizzi, 15 mappe e tagliandi-sconto per oltre 250 euro. Coordina Massimo Acanfora, editor di Altreconomia, intervengono la giornalista Ilaria Sesana e Silvana Signori (Università di Bergamo).

Tutta bio la città - Milano, a cura di Massimo Acanfora e Ilaria Sesana - 192 pagine, 14,50 euro (Altreconomia edizioni). In libreria, nelle botteghe del commercio equo e solidale e sul sito di Altreconomia.

Per informazioni:

Laura Anicio  - Ufficio stampa Altreconomia

tel. 02.89.91.98.90 - cell.: 340 8431832

ufficiostampa@altreconomia.it   

Altreconomia - www.altreconomia.it

Segui Altreconomia su facebook, twitter e youtube

2639 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria