Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.50

150 scuole d'infanzia e primarie milanesi coinvolte in 'Siamo tutti Capitano'

Prevenzione del bullismo da attivare sin dalla tenera età

| Scritto da Redazione
150 scuole d'infanzia e primarie milanesi coinvolte in 'Siamo tutti Capitano'

Con superpoteri e dieci supereroi si possono prevenire i fenomeni di bullismo tra i bambini. Grazie al progetto 'Siamo tutti Capitano', da quest'anno patrocinato dal Comune, 150 scuole d'infanzia e primarie milanesi sono state coinvolte in un percorso di educazione alla leadership positiva e alle corrette relazioni sociali.

"La prevenzione dei fenomeni di bullismo – ha dichiarato l'assessore all'Educazione Francesco Cappelli - è molto importante fin dalla tenera età, quando si definiscono le dinamiche relazionali di gruppo. Questo progetto ha la peculiarità di attuare una vera e propria prevenzione stimolando alla riflessione su questo tema educatori, genitori e, in modo giocoso, anche i bambini fin dalla scuola dell'infanzia. Il contributo di un operatore privato in progetti sociali di tale valore è sempre molto apprezzabile".

Il progetto, che giunge quest'anno alla quarta edizione coinvolgendo in Italia 12.000 classi della scuola dell’infanzia e primaria e oltre 300.000 famiglie, è realizzato con la consulenza di Nicola Iannaccone, psicologo, psicoterapeuta ed esperto sulla tematica del bullismo e promosso da Pasta del Capitano, storico marchio della Farmaceutici Dottor Ciccarelli.

Il bullismo è un fenomeno che ha tra le sue caratteristiche principali quella di un sistematico abuso di potere nelle relazioni, soprattutto all’interno del gruppo dei pari. Per questo motivo un'efficace strategia di prevenzione di questo fenomeno deve intervenire innanzitutto sulle relazioni all’interno del gruppo.

Il metodo educativo proposto dal progetto si basa sull’identificazione con 10 figure stimolo rappresentate da altrettanti animali che accompagnano i bambini alla scoperta delle capacità relazionali individuali all’interno delle dinamiche del gruppo. Sotto la guida del docente e delle famiglie e attraverso le attività ludico-didattiche proposte dai materiali messi a disposizione delle classi, i bambini hanno, infatti, sperimentato le abilità caratteriali positive e negative di ciascun animale applicandole alle proprie situazioni quotidiane con l’obiettivo di sviluppare relazioni equilibrate, nel rispetto e nell’interazione con i comportamenti altrui.

Nell’edizione 2014-2015 il metodo viene rafforzato dall’introduzione del concetto di 'superpotere relazionale' che nasce dall’incontro e dalla fusione tra le caratteristiche degli animali con le Life Skills proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come quelle abilità relazionali positive capaci di generare comportamenti di adattamento e socialità. I 10 animali diventano allora 10 supereroi che, attraverso i loro superpoteri relazionali, promuovono pro-socialità e equilibrio all’interno del gruppo, prevenendo così la formazione di episodi di bullismo. Il percorso aiuterà i bambini a riflettere sulle proprie ‘super’ capacità relazionali, aiutandoli a comprendere quanto sia importante superare gli antagonismi, non essere né vittime né prepotenti, imparando a diventare tutti leader positivi, al servizio del gruppo e nel rispetto delle attitudini di ognuno.

Fonte: Comune di Milano

1035 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria