Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 12.31

18 marzo, ultimo appuntamento rassegna "Conosciamo Verona la bella"

| Scritto da Redazione
18 marzo, ultimo appuntamento rassegna

Verona, 17 marzo 2014. Dopo il successo raccolto con i precedenti incontri, la Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con il Teatro Impiria e VideoCinema, è lieta di invitare la cittadinanza al quarto ed ultimo incontro della rassegna “Conosciamo Verona la bella”, una  iniziativa originale e coinvolgente avviata lo scorso anno per conoscere alcuni aspetti della ricca storia di Verona, le sue bellezze artistiche e architettoniche, nonché alcuni dei  suoi personaggi di maggior rilievo.
Martedì 18 marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium della Gran Guardia viene proiettato per la prima volta al grande pubblico il documentario-film di Anna Lerario, prodotto da Video Cinema “Nella bella Verona”, abbinando alla proiezione alcune scene recitate dal vivo dagli attori del Teatro Impiria

Il filmato racconta la storia della città nelle sue cinque fasi: romana, medioevale, veneziana, austriaca e italiana. L’orgoglio romano, la gloria scaligera, il gioiello veneziano, la fortezza austriaca: il viaggio che non avete mai fatto nella bella Verona. La città ambita dai potenti di tutte le epoche. 2000 anni di storia dal perfetto disegno romano fino agli interventi asburgici: Verona com’era in origine, come si è trasformata, come ha creato le sue bellezze uniche al mondo. I resti sotterranei, i misteri delle chiese, le dimore della signoria, i tesori d’arte. Nel 2000 l’Unesco ha dichiarato Verona patrimonio dell’Umanita’. Infatti Verona è il nucleo urbano che conserva il più cospicuo patrimonio di strutture fortificate d'Italia, forse unico al mondo per quantità e qualità di modelli difensivi, ciascuno dei quali appartenente ad un diverso periodo storico per un arco di tempo di quasi 2000 anni, modelli nati inglobando, affiancando, restaurando quelli precedenti. Sulle fondamenta romane, pietre medievali, incastonate nelle mura rosse, colonne rinascimentali, imprigionati dalle mura affrescate, archi romanici, il tutto mescolato in intricate soluzioni spesso ignare, più spesso uniche, per dirci che Verona, in questi 2000 anni, proprio come lo stupendo infaticabile anfiteatro che la rappresenta, c'è sempre stata, spesso sofferente, tante volte combattuta, frequentemente lacerata, ma sempre bella.

Tra una sequenza e l’altra del filmato, attori dal vivo impersoneranno in costume alcuni dei personaggi chiave della storia della città, dal periodo romano conCatullo a quello dell’alto e basso medioevo con San Zeno e poi Cangrande al periodo veneziano con Alessandro PompeiMichele Sanmicheli a quello austriaco e quindi risorgimentale con Aleardo Aleardi.

Inoltre, prima dei due eventi, vengono proiettati i trailer dei film presentati ai precedenti incontri di “ConosciAmo Verona la Bella”: Barbarani, il poeta di Verona,  “Verona per sempre: la città di Giulietta e Romeo”, “Cangrande, il Principe di Verona”

Ingresso libero e gratuito. Il trailer del documentario è disponibile su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=SWGTXl6aEzA

Informazioni e prenotazioni: info@teatroimpiria.net, 3405926978, www.teatroimpiria.net

 

Fonte: Teatro Impiria

2014-03-17

1057 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria