Domenica, 12 maggio 2024 - ore 16.08

1° DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS

| Scritto da Redazione
1° DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS

ALLE 16 IL VESCOVO IN VISITA A CASA DELLA SPERANZA
VENERDÌ 30 NOVEMBRE INCONTRO CON MONS. ROBERT VITILLO
Sabato 1° dicembre si celebra la Giornata mondiale di lotta all’AIDS. Nell’occasione il vescovo Dante Lafranconi alle 16 visiterà la Casa della Speranza, nel quartiere Borgo Loreto di Cremona, la struttura di Caritas Cremonese per l’accoglienza di persone sieropositive.
La sera di venerdì 30 novembre, alle 21 presso il teatro Monteverdi di Cremona, Caritas cremonese promuove, invece, un convegno informativo e riflessivo sull’AIDS. L’incontro, che vedrà la presenza del vescovo Lafranconi e del sindaco di Cremona Oreste Perri, avrà come ospite d’eccezione mons. Robert Vitillo, sacerdote italo-americano rappresentante della Santa Sede presso l’Area salute delle Nazioni Unite. La scuola “Teatro Danza” di Paola Posa scandirà l’incontro con la rappresentazione di alcune particolari momenti della vita delle persone affette dal virus HIV.
Casa della Speranza
Da 11 anni è attiva a Cremona la Casa della Speranza, riferimento non solo per la realtà cittadina, ma anche per il territorio lombardo. Attualmente sono ospitate 8 persone di età media 45 anni, a cui se ne aggiungono 2 per il servizio diurno. Ad oggi la Casa ha accolto 123 persone, 56 delle quali decedute all’interno della struttura. Da alcune settimane prestano servizio nella Casa due suore delle Catechiste di S. Anna, la Congregazione fondata in India dal cremonese padre Pasquali.
Nel pomeriggio di sabato 1° dicembre il Vescovo incontrerà gli ospiti, i loro familiari, i volontari e gli operatori.
Maggiori dati sulla diffusione del virus HIV nel territorio cremonese sul portale diocesano, all’indirizzo www.diocesidicremona.it.
Cremona, 26 novembre 2012
Ufficio per le Comunicazioni Sociali
Diocesi Cremona

1438 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria