Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 16.17

20 maggio, Genova si ferma : manifestazione e sciopero

Manifestazione e sciopero nel giorno del 45° compleanno dello Statuto dei lavoratori.

| Scritto da Redazione
20 maggio, Genova si ferma : manifestazione e sciopero

L’inefficienza delle politiche nazionali, per la Cgil, "si sente in modo particolare nella nostra città dove il tessuto industriale è ridotto ai minimi termini".

"Lavoro, dignità, diritti" è lo slogan dello sciopero e della manifestazione organizzati dalla Camera del lavoro per il prossimo 20 maggio. Una data scelta non a caso: il 20 maggio del 1970, infatti, entrava in vigore la legge 300, ovvero lo Statuto dei lavoratori. "Con i recenti provvedimenti legislativi (a partire dal Jobs Act), il governo Renzi è riuscito dove neppure Berlusconi era arrivato: la cancellazione dell’art. 18  – si legge un comunicato della locale Cgil –. Le misure di politica economica sono tutte in continuità con quelle di austerità, di tagli al sociale e alla sanità; nulla è previsto per mettere mano alla riforma previdenziale, per finanziare gli ammortizzatori sociali, per un fisco più equo e giusto. Nonostante i proclami del Governo il problema del paese resta la creazione di posti di lavoro: la schiera di persone senza occupazione continua a rappresentare un vero e proprio esercito che sarà appena scalfito dalla pallida ripresina prevista dagli economisti".

L’inefficienza di politiche nazionali, per il sindacato, "si sente in modo particolare nella nostra città dove il tessuto industriale è ridotto ai minimi termini. Continua infatti la morìa di imprese e sono sempre più numerose quelle in cui si lotta per la salvaguardia del posto di lavoro. Molte di queste realtà dipendono proprio da scelte di politiche nazionali: Ilva, Fincantieri, Selex Es, Ansaldo Sts, investimenti per la ricerca e conseguentemente sviluppo hi-tech, l’energia, le infrastrutture, l’edilizia, la programmazione e la salvaguardia del territorio, la logistica e la portualità. Il settore manifatturiero di piccole e medie imprese artigiane registra ogni giorno nuove chiusure con posti di lavoro ed attività che scompaiono nel silenzio più assoluto".

Fonte: rassegna sindacale

1220 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria