Sabato, 18 maggio 2024 - ore 08.28

24 ore per un cortometraggio, torna il concorso D.E. S.I.C.A. di Cremonapalloza

La 24 ore per realizzare i corti scatterà alle 21:00 di venerdì 22 maggio. Iscrizioni aperte scrivendo a redazione@cremonapalloza.org

| Scritto da Redazione
24 ore per un cortometraggio, torna il concorso D.E. S.I.C.A. di Cremonapalloza

«Raccontate una storia. Raccontatela bene. Avete 24 ore»: con il consueto claim, torna anche quest’anno il D.E. S.I.C.A., acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, l’unico e originale concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, ideato e realizzato fin dal 2006 dall’Associazione Cremonapalloza e giunto nel 2015 alla decima edizione.

Come ogni anno, a fine maggio, squadre di cineasti in erba si sfideranno nella realizzazione di un cortometraggio a tema comune nell’arco di sole 24 ore.

La traccia, valida per tutte le squadre, sarà comunicata dalla commissione organizzatrice alle 21:00 di venerdì 22 maggio 2015 presso la sede dell’Associazione Cremonapalloza, a Cremona (Via Gioconda, 3) e sul sito www.cremonapalloza.org. La consegna del cortometraggio completo dovrà avvenire entro e non oltre le 21:00 di sabato 23 maggio, sempre presso la sede associativa di Via Gioconda, 3. Venerdì 29 maggio, alle 21:00, i corti saranno proiettati presso lo SpazioCinema CremonaPo, in una serata di gala che si concluderà con la premiazione del miglior cortometraggio da parte della giuria e degli altri premi speciali.

Il D.E. S.I.C.A. è un evento assolutamente unico nel suo genere: è l’unico concorso al mondo in cui i cortometraggi devono essere realizzati in sole 24 ore. Ideato dagli utenti del forum di Cremonapalloza, al concorso può partecipare qualunque gruppo di persone che, condividendo una telecamera, idee, competenze, spazi e passione lavorino insieme per 24 ore alla realizzazione di un’opera compiuta. «Il concorso è dinamico, anzi adrenalinico, socializzante, fresco, positivo e intrinsecamente giovane», spiegano gli organizzatori, «al di là dell’età dei partecipanti, che sono coinvolti in un ambito espressivo, quello cinematografico, normalmente precluso all’espressione personale per mancanza di spazi e visibilità, ma che in questa occasione diventa alla portata di tutti, mettendo sullo stesso piano professionisti, dilettanti e chi maneggia per la prima volta una telecamera o un cellulare con l’intento di realizzare un film».

Per iscrizioni e informazioni, è possibile scrivere a redazione@cremonapalloza.org e visitare il sito web dell’Associazione, www.cremonapalloza.org. Del concorso è anche presente un evento Facebook, costantemente aggiornato.

La sezione dedicata al concorso, con regolamento, informazioni, modulo di iscrizione, giuria, tutti i corti delle 9 edizioni precedenti e molto altro ancora è direttamente raggiungibile alla pagina http://www.cremonapalloza.org/page/d-e-s-i-c-a-10.

Nella bellissima descrizione di un’utente affezionata del forum e fan di Cremonapalloza, il senso e lo spirito del D.E. S.I.C.A.: «Cremonapalloza è un’Associazione Culturale nata dal basso, da un gruppo di amici che sì è a mano a mano allargato, che promuove iniziative intelligenti e creative, ed è nata nella totale semplicità della voglia di tirare fuori quello che c’è di bello e vivo da Cremona, di mettere in relazione teste e idee e persone, di smettere di dire che non c’è nulla a Cremona, perché a Cremona ci sono tante iniziative e tante idee, e se non ci sono ancora gli spazi per esprimere queste idee basta crearli. Il D.E. S.I.C.A. è, credo, l’esempio più lampante di ciò che è e può essere Cremonapalloza: l’occasione per esprimersi e creare insieme, senza prendersi troppo sul serio, di entrare in relazione in un’esperienza bellissima e delirante che non può non segnare in maniera positiva chi vi partecipa, un tour de force che a un certo punto ti fa dire Ma chi me l’ha fatto fare?! e che ti illumina gli occhi ogni volta che ci ripensi. Il D.E. S.I.C.A. è adrenalina bella, sana, intelligente, creativa. Partecipate, ve lo dico con il cuore, non rimarrete delusi, parola di Mostrillo».

1079 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria