Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.43

28 settembre a Milano Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale

Partner ufficiale Legambiente con l’iniziativa Puliamo il Mondo! Diretta RAI Ambiente Italia

| Scritto da Redazione
28 settembre a Milano Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale

La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale torna ad animare la più importante arteria commerciale milanese.

Con un format già collaudato con successo nell’edizione 2013, l ’evento è promosso dall’Associazione dei commercianti di corso Buenos Aires AscoBaires avvalendosi dell’ideazione e dell’organizzazione di Viattiva Srl e del supporto di Unione Confcommercio Milano. Il Consiglio di Zona 3 ha dato all’evento il Patrocinio riconoscendone il carattere culturale. Quale novità dell’edizione 2014 la Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale accoglierà “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente che si tiene il 26, 27 e 28 settembre su tutto il territorio nazionale, giunta alla 25ma edizione. Alla chiusura dell’iniziativa verrà dedicata la diretta RAI di Ambiente Italia, che trasmetterà dal Corso durante la mattinata. Legambiente, nelle vesti di partner ufficiale dell’evento, ospiterà anche una delegazione di Nicaragua e Guatemala, Paesi in cui collabora a un progetto europeo sulla gestione dei rifiuti. Per affrontare il tema della mobilità, è invece attesa su Corso Buenos Aires una delegazione di "Vuoi la pace? Pedala!”, biciclettata a favore della pace, promossa dalle ACLI Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune. La Festa si propone di coinvolgere i cittadini sulle tematiche ambientali proponendo delle aree-percorsi che vengono sviluppate lungo tutto il corso Buenos Aires grazie alle numerose e variegate realtà presenti, siano esse grandi aziende pubbliche e private, piccole imprese, associazioni o cooperative di artigiani, artisti: Muoviti Eco! – la Festa si propone come iniziativa di promozione della mobilità a basso impatto ambientale, in una città dove i temi della viabilità e dell’inquinamento sono sempre al centro del dibattito pubblico. Tra le proposte di mobilità sostenibile il servizio car sharing di Car2Go, le sempre più diffuse biciclette elettriche e spazio ad accessori e strumenti per i ciclisti, con la Ciclofficina di Cascina Cuccagna operativa tutto il giorno.

Vivi Eco! – prodotti e servizi, soluzioni e spunti per vivere meglio e nel rispetto dell’ambiente. moltissime le realtà presenti, dai prodotti bio e prodotti naturali al design e arredamento eco-compatibile, dai sistemi di termo-riscaldamento alle vacanze sostenibili. Diversi player del settore della bio-edilizia e del risparmio energetico, tra cui le imprese di Rete Irene, illustreranno ai cittadini le migliori soluzioni di efficienza e riqualificazione energetica. Per vivere eco ed in forma Massimiliano Augusto, in arte Max Chen. proporrà la sua palestra naturale, insegnandoci a guardarci attorno per trovare fra gli oggetti del quotidiano quelli più utili per un sano allenamento. Non Chiamarla Spazzatura! – le realtà che operano nelle diverse fasi del ciclo di raccolta dei rifiuti presentano i loro servizi ed i progetti di innovazione su cui stanno lavorando per dare una seconda vita ai materiali di rifiuto. Saranno presenti tra gli altri AMSA Gruppo A2A che, oltre a fornire ai cittadini informazioni utili per una corretta raccolta differenziata e ad illustrare i vantaggi ottenuti con la raccolta dell’umido, effettuerà la distribuzione gratuita del compost che si ottiene proprio dalla trasformazione dei rifiuti organici e Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che con un esclusivo laboratorio insegnerà ai bambini a produrre nuova carta partendo dalla raccolta differenziata di Milano. Inoltre, insieme al Comune di Milano, regalerà a grandi e piccini un biglietto gratuito per la visione del nuovo film d’animazione “Boxtrolls - Le scatole magiche” (dal 2 ottobre al cinema). Riciclopoli! – gli abitanti di Riciclopoli sono i bambini. I bimbi ed i loro genitori sono invitati a giocare, con il supporto di animatori e intrattenitori, per scoprire il mondo del riciclo e apprendere comportamenti che fanno bene all’ambiente. Anche quest’anno sarà presente La Corte della Carta, che proporrà i suoi diversi laboratori per stimolare la creatività dei più piccoli, diventati appuntamenti ormai immancabili della Festa. RigenerART! – da rifiuto ad opera d’arte - con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche. Molti gli artisti che esporranno le proprie opere e daranno vita a originali performance «live», citiamo tra gli altri Guido M. Poggiani, che di RigenerART è anche l’ideatore ed animatore, Carlo Cazzaniga, Sarhtori, Angela Deirdre Gillies, Carlo Lombardo.

Scarti Party! – l’area mercato della Festa dove gli artigiani del riuso propongono oggetti belli, utili o semplicemente curiosi, nati dal riutilizzo di materiali che non avremmo mai pensato potessero avere una seconda vita.

Da segnalare infine alle 12:00, all’incrocio con Via S. Gregorio, l’inaugurazione del nuovo Sportello Energia del Comune di Milano, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran. “La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale – afferma Gabriel Meghnagi, presidente di AscoBaires e consigliere di Confcommercio Milano - è un’iniziativa, ormai consolidata, di grande rilevanza per le tematiche di sostenibilità ambientale che vengono affrontate, con modalità che attirano l’attenzione di cittadini e visitatori. E corso Buenos Aires, con i suoi operatori commerciali, quest’anno è ancora protagonista di questa manifestazione. Il corso è una grande arteria commerciale capace di rinnovarsi costantemente nell’offerta dei suoi negozi. Pochi e mirati eventi di qualità per valorizzare il corso e renderlo sempre più attrattivo: questo è il nostro impegno anche in prospettiva di Expo”.

Fonte:Comune di Milano

1303 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria