Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.04

40 anni di lotte radicali a Cremona di Sergio Ravelli.

| Scritto da Redazione
40 anni di lotte radicali a Cremona di Sergio Ravelli.

“LA DURATA E' LA FORMA DELLE COSE”
Sabato 7 dicembre alle 17,30 la presentazione presso l'Hotel Impero con Maurizio Turco, Valter Vecellio e Lorenzo Strik Lievers.

La storia dei Radicali di Cremona è una lunga storia di lotte radicali. E di sole lotte. Da quelle dei radicali cremonesi di fine ottocento (il cui principale esponente, Ettore Sacchi, leader del partito radicale “storico” dopo la morte di Felice Cavallotti, più volte deputato e ministro, morirà povero nel 1924) a quelle dei militanti dell'associazione radicale costituita in città nel novembre 1973 e che da 40 anni sta assicurando una ininterrotta teoria di lotte ed iniziative radicali.

La ponderosa pubblicazione curata da Sergio Ravelli, dal titolo “La durata è la forma delle cose - 40 anni di lotte radicali a Cremona”, è una sorta di “enciclopedia radicale” e consente di ripercorrere anno dopo anno le innumerevoli lotte radicali attraverso gli interventi sulla stampa locale. Le centinaia di comunicati, prese di posizioni, commenti, interviste, servizi giornalistici – selezionati fra le migliaia disponibili e ordinati cronologicamente – costituiscono oramai un patrimonio collettivo, una vera e propria storia del Partito Radicale dal 1973 ai giorni nostri, raccontata attraverso la militanza di un gruppo di radicali “di periferia”.

Tutto quello che è stato prodotto localmente in termini d'iniziativa politica è frutto dell'impegno di un gruppo limitato di persone che ha praticato la politica con rigore morale e civile, con onestà e trasparenza. Ma anche con l'ambizione di rappresentare una speranza: l'alternativa radicale possibile di una democrazia fondata sulla libertà di associazione e partecipazione, sulla libertà di informazione e conoscenza, sulla libertà della persona. Soprattutto sul rispetto del diritto e della legge, come fonte suprema di legittimità delle istituzioni.

La presentazione del libro si terrà sabato 7 dicembre alle 17.30 presso la sala conferenze dell'hotel Impero. Intervengono, oltre all'autore, Maurizio Turco, già deputato radicale, tesoriere del Partito Radicale transnazionale; Valter Vecellio, giornalista del TG2 e direttore del giornale telematico “Notizie Radicali”; Lorenzo Strik Lievers, già senatore radicale, docente di storia all'Università di Milano Bicocca.

E' prevista inoltre la partecipazione di personalità cremonesi che hanno ricoperto o ricoprono incarichi di rilievo in ambito politico e istituzionale.

L'iniziativa, aperta al pubblico, è promossa dall'Associazione radicale Piero Welby.

Cremona, 3.12.2013

Associazione Radicale Piero Welby

1267 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria